Un Matteo Salvini contro i celiaci, almeno sulla carta. Il post che sta circolando oggi 13 dicembre sui social, infatti, è una fake news associata all’ex Ministro dell’Interno, considerando il fatto che il post originale sull’argomento risale addirittura al 2016. Insomma, dopo la bufala riguardante le considerazioni presunte di Salvini sui fascisti e sulla loro “non esistenza” (ne abbiamo parlato poco meno di una settimana fa sul nostro sito), stavolta tocca riprendere un classico intramontabile come avrete intuito con la nostra premessa.
Analizzando la questione con calma, emerge che circa tre anni fa Salvini si sarebbe schierato apertamente contro i celiaci, con uno di quegli annunci che spesso e volentieri vengono associati ai cosiddetti analfabeti funzionali. Secondo la bufala, il leader della Lega avrebbe affermato che la celiachia non esiste. Si tratterebbe di un rifiuto delle persone di integrarsi, ma soprattutto di mangiare come tutti gli altri. Salvini avrebbe rincarato la dose ipotizzando che tali soggetti si dichiarerebbero celiaci solo per ricevere i 10 Euro al giorno dallo Stato.
Fake news a ripetizione, visto che l’articolo in questione riporta anche frasi di Putin, che avrebbe dato tutto il suo sostegno a Salvini. In particolare, il leader politico russo avrebbe dichiarato che da tempo in Russia sono state individuate contromisure per tutti i celiaci o presunti tali. In un momento storico come questo, è giusto evidenziare che Salvini non abbia mai pronunciato parole del genere. Non si sa mai, qualcuno potrebbe crederci. A suo tempo se ne occupò anche Bufale e dintorni.
La fonte dello “scoop” è “Il Quotidaino“, che pubblica bufale anche su Grillo. Ad esempio, il fondatore del Movimento 5 Stelle avrebbe dichiarato secondo questa fonte che in caso di ascesa al potere avrebbe fatto arrestare tutti coloro che votano il PD. Insomma, non cascate nella bufala delle false dichiarazioni di Salvini sulla celiachia oggi 13 dicembre qui in Italia.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…