Da alcuni giorni a questa parte gira la notizia riguardante Salvini condannato dal tribunale di Torino per un episodio di razzismo contro i napoletani, con tanto di coro che ormai tutti conoscono. In queste ore, gli sono state poste domande in merito, dopo che ieri si era reso protagonista sui social di un episodio discutibile che aveva sollevato altrettante polemiche come avrete notato dal nostro approfondimento. Ai giornalisti che chiedevano una presa di posizione contro la sanzione (anche pecuniaria) nei suoi confronti, ha risposto in modo deciso.
Come riporta anche Next Quotidiano, la replica del diretto interessato alla storia di Salvini condannato è stata abbastanza evasiva: “Il decreto di condanna penale per razzismo al processo di Torino? Ho calcolato 12 inchieste e processi aperti a mio carico, dal vilipendio all’abuso d’ufficio fino all’istigazione all’odio e al sequestro di persona, poi non ricordo ancora altro. Se pensano di fermarmi attraverso i tribunali, hanno sbagliato a capire“. Insomma, in questo frangente la decisione dell’ex Ministro dell’Interno è stata quella di non entrare nel merito.
Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese Cronaca Qui, lo ricordiamo, la vicenda di Salvini condannato nasce da un decreto penale di condanna giunto da un giudice di Bergamo. Quest’ultimo, infatti, ha risposto il pagamento di una pena pecuniaria di 5.700 euro dovuto al coro razzista contro i napoletani. Era il 13 giugno 2009, in occasione della festa della Lega organizzata a Pontida, ed in quel frangente Salvini definì i partenopei “colerosi e terremotati”.
Aggiungiamo, infine, che il decreto penale è un vero e proprio procedimento speciale, che ha lo scopo di saltare l’udienza preliminare, oltre al dibattimento. Per completezza d’informazione, vi ricordiamo che l’annuncio di Salvini condannato per il coro contro i napoletani si riferisce al video che segue, per chi se lo fosse perso in questi anni.
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…