Salvini “C’è puzza di cani, sono arrivati i napoletani e i siciliani”

Torniamo su una vecchia bufala attribuita a Matteo Salvini e di cui abbiamo parlato il 4 giugno 2018.

Un nuovo post ripropone la stessa bufala con Salvini che espone un cartello con scritte ingiuriose verso i napoletani e i siciliani.

Si tratta, in realtà, di un fotomontaggio realizzato su un’immagine che il vicepremier aveva postato il 9 marzo 2018 sulla sua pagina Facebook in occasione del suo 45esimo compleanno:

Il topic sfruttato è quello della Lega contro l’Italia Meridionale, da sempre motivo di scontro tra elettori e oppositori. La formula è quella dell’immagine creata ad hoc con scritta sovrimpressa senza fonti, che non costituisce un’informazione ma, molto spesso, una bufala.

Matteo Salvini esponeva un cartello con il numero 45, numero dei suoi anni, e lo aveva postato sulla sua pagina Facebook.

Tuttavia, come ci fanno notare i nostri lettori, le frasi riportate dall’autore della bufala non sono del tutto inedite. Tutto nasce da questo video postato nel 2009 su YouTube:

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa