Giungono in coro i quesiti che si innalzano all’apertura di questo articolo, ma uno soverchia su tutti: Perché fate una raccolta di Bufale e Disinformazioni del 2015, se ci troviamo all’epilogo del 2016? Le risposte sono due:
In questa raccolta, infatti, troverete del vecchio materiale mai passato di moda. Il nostro lavoro di debunking e fact-checking non si limita all’analisi delle sole notizie del giorno, bensì ci porta a riscoprire vecchie notizie già smentite e verificate, ma che ritornano, risorte, dopo un lungo periodo trascorso nel dimenticatoio. Di chi è il merito? Può essere di chiunque, ma principalmente ci stringiamo attorno a quanti si celano dietro i siti bufalari, che quando si ritrovano in carenza di idee ripescano una vecchia notizia e la rielaborano. Trattasi di semplici ritocchi, ma che non compromettono la sostanza. Ancora, tale merito viene conferito anche a una distratta fetta d’utenza che non arresta la condivisione di articoli palesemente falsi o fuorvianti.
Vi sono siti bufalari che si impegnano a diffondere notizie di (in)competenza medica, improvvisandosi grandi conoscitori della scienza e ricercatori, ma che non fanno altro che diffondere false verità e pericolose indagini, lontane anni luce dalla verità:
Più nello specifico si inventano notizie sui vaccini:
… e, come se non bastasse, sul cancro:
Dal 2015 è tutto.
L’intero staff di Bufale.net vi augura un Felice Anno Nuovo. Grazie per seguirci, accompagnarci e criticarci.
Leggete responsabilmente!
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…