Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023: questa notizia sembra uscita dalla penna di Victor Hugo, dalla storia di Jean Valjean, ma purtroppo è un evento reale.
Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023
Una distorsione di una serie di eventi che portano ad un finale che forse sarà formalmente corretto, ma eticamente lascia decisamente l’amaro in bocca.
La vicenda echeggia seriamente la storia del Jean Valjean narrativo. Nel 2006 un senza fissa dimora affamato ruba cinque euro circa di cibo in un supermercato. Praticamente, il tozzo di pane di Valjean.
Nonostante il senza tetto abbia restituito il cibo, viene comunque denunciato, e si attiva la macchina giudiziaria. Alla denuncia seguono i primi intoppi: parliamo di un senza fissa dimora, una persona difficilmente rintracciabile.
Il processo va avanti e si arriva ad una condanna di due mesi definitiva in appello.
In ogni altro caso il difensore, quantomeno il difensore di ufficio, avrebbe chiesto l’applicazione di pene detentive alternative alla reclusione, e stante l’esiguità di pena e reato sarebbe finita qui.
In questo altro caso, probabilmente complice la difficile situazione di vita e rintracciabilità del senza fissa dimora, ciò non è accaduto e lo stesso si ritrova tradotto in carcere, a Dozza, allo scopo di scontare due mesi di reclusione, diciassette anni dopo.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…