Notizia Vera

Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023

Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023: questa notizia sembra uscita dalla penna di Victor Hugo, dalla storia di Jean Valjean, ma purtroppo è un evento reale.

Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023

Una distorsione di una serie di eventi che portano ad un finale che forse sarà formalmente corretto, ma eticamente lascia decisamente l’amaro in bocca.

Ruba cinque euro di cibo al supermercato nel 2006, in carcere nel 2023

La vicenda echeggia seriamente la storia del Jean Valjean narrativo. Nel 2006 un senza fissa dimora affamato ruba cinque euro circa di cibo in un supermercato. Praticamente, il tozzo di pane di Valjean.

Nonostante il senza tetto abbia restituito il cibo, viene comunque denunciato, e si attiva la macchina giudiziaria. Alla denuncia seguono i primi intoppi: parliamo di un senza fissa dimora, una persona difficilmente rintracciabile.

Il processo va avanti e si arriva ad una condanna di due mesi definitiva in appello.

In ogni altro caso il difensore, quantomeno il difensore di ufficio, avrebbe chiesto l’applicazione di pene detentive alternative alla reclusione, e stante l’esiguità di pena e reato sarebbe finita qui.

In questo altro caso, probabilmente complice la difficile situazione di vita e rintracciabilità del senza fissa dimora, ciò non è accaduto e lo stesso si ritrova tradotto in carcere, a Dozza, allo scopo di scontare due mesi di reclusione, diciassette anni dopo.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

1 giorno fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa