Il cantante dei Green Day rifiuta la cittadinanza americana.
Nel farlo Billie Joe Armstrong dimostra di incarnare lo spirito del punk. Lo spirito ribelle e anticonformista che pone le proprie idee al di sopra di ogni cosa. Un modo di fare spesso scabro, ma brutalmente veritiero e senza filtri.
L’annuncio consegue la decisione con cui la Suprema Corte degli USA ha superato Roe vs Wade, la sentenza che stabilisce l’aborto come un diritto di rango costituzionale.
Sia pur di fatto non abrogando il diritto all’aborto, la cancellazione di Roe Vs Wade rende la decisione appannaggio dei singoli stati e non uniforme e collettiva in tutti gli USA.
Alla fine della fiera, l’effetto finale, quello per cui il cantante dei Green Day rifiuta la cittadinanza americana, è lo stesso, se non peggiore.
A parità di situazione una donna nata nella “Bible Belt”, gli stati tradizionalmente conservatori come il Texas non avrà gli stessi diritti di una coetanea Californiana o di Washington DC.
A seconda dello stato in cui nasci, l’aborto potrebbe diventare un reato con pene anche maggiori o superiori a quelle della violenza sessuale o meno.
Diverse compagnie e imprese si sono già attrezzate per aggiornare il “welfare aziendale” colmano una evidente asimmetria. Quella per cui alcune donne potranno comunque permettersi di “spostarsi fuori Stato” per abortire laddove è consentito ed altre non potranno, creando nuova brutale disuguaglianza.
Una situazione che irrita molti. Compreso Billie Joe Armstrong.
Nel pieno stile punk è un annuncio grezzo, amabilmente “lurido” oseremmo dire, stracarico di parolacce e preceduto da una grassa risata.
“Fan**o America, rinuncerò alla mia cittadinanza. Verrò qui, ca**o. C’è troppa ca**o di stupidità nel mondo per tornare a quella miserabile scusa di un Paese. Oh, non sto scherzando. Sentirete molto parlare di me nei prossimi giorni”
Ha dichiarato con toni da intrattenitore iracondo Armstrong, aggiungendo il suo biasimo per i Giudici della Corte Suprema, da lui definiti dei “ca**oni”.
Roe vs Wade: il cantante dei Green Day rifiuta la cittadinanza americana, estratto dall’Hella Mega Tour
Billie Armstrong, va detto, non è l’unico cantante che ha reagito. La britannica Lily Allen, futura probabile concittadina di Armstrong, ha ad esempio riesumato il suo successo “F— You” con dedica speciale alla SCOTUS.
E diciamo probabile concittadina perché quel “Verrò qui” ha il sapore di una promessa: Billie Armstong potrebbe considerare la cittadinanza inglese.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…