Precisazioni

AGGIORNAMENTO: Comunicato ufficiale regione Marche su chiusura scuole fino 8 Marzo

Riceviamo in questi minuti la notizia dell’annuncio ufficiale a proposito delle scuole chiuse nella Marche, a causa dell’emergenza Coronavirus, con un nuovo provvedimento che avrà valenza fino alle ore 24 dell’8 marzo.

Lo conferma anche il Corriere Adriatico, che cita la nuova nota ufficiale di Luca Ceriscioli, presidente della Regione. Allo stesso tempo, viene automaticamente smentita la notizia che avevamo “sbufalato” attorno alle 17 di questo martedì, secondo cui saremmo arrivati fino al 10 marzo. Resta dunque la fake news sulla finta circolare che trovate qui di seguito.

Qui di seguito l’articolo originale prima del ricevimento del comunicato. Resta fake la chiusura fino AL 10 marzo, ma valido quello dell’8 MARZO

Sta girando questo martedì l’ennesima bufala riguardante le scuole chiuse, questa volta nelle Marche, in relazione ad un’ordinanza che sembrerebbe valida fino al prossimo 10 marzo 2020 a causa del Coronavirus. Da quello che ci risulta fino a questo momento, si tratta di una fake news, esattamente come emerso circa una settimana fa sul nostro sito. In quel caso, però, la catena WhatsApp aveva investito tutto il Paese. Staremo a vedere se tra stasera e domani lo stesso messaggio virale prenderà piede con connotazioni differenti rispetto a quelle che stiamo descrivendo.

Niente scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo

Quella che gira su Facebook e WhatsApp, dunque, è solo una bufala. Al momento non risultano disponibili annunci ufficiali a proposito di scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo. Dalla Regione, non sono pervenute ulteriori proroghe rispetto a quanto trapelato nei giorni scorsi. Se non credete a noi, è sufficiente collegarsi all’apposita pagina dove troverete tutte le comunicazioni ufficiali ed istituzionali, con aggiornamenti in tempo reale per quanto concerne la questione del Coronavirus.

Se da un lato stanno aumentando contagi e vittime, dunque, in questo momento parlare di scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo vuol dire alimentare una fake news. Nella finta ordinanza, viene menzionato un provvedimento che dovrebbe entrare in vigore a partire dalla mezzanotte di domani 4 marzo, ma come riportato in precedenza non ci risulta nulla del genere. Anche dopo aver provato ad interpellare fonti interne alla Regione.

Inutile dire che la situazione sia in continuo divenire e che le proroghe per provvedimenti di questo tipo siano sempre dietro l’angolo, considerando la diffusione dell’emergenza Coronavirus su tutto il territorio nazionale (o quasi). Fate dunque molta attenzione a quello che gira su Facebook e WhatsApp, tenendo presente che al momento non ci siano conferme in merito alle scuole chiuse nelle Marche fino al 10 marzo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa