Disinformazione

Ritirato dal mercato lo Xanax: è il farmaco più venduto per ansia e attacchi di panico

Sappiamo che da InterNapoli non ci si può aspettare una totale correttezza, e non a caso il sito compare nella nostra black list. A questo giro, però, c’è qualcosa che supera l’azzardo, perché chi scrive questa analisi è un soggetto ansioso fortemente suscettibile alle notizie reperite sulla rete, e con esso esistono centinaia di migliaia di soggetti ancora più ansiosi che nello Xanax hanno trovato un rimedio per combattere il mobbing esasperante del mostro dell’ansia. Chi scrive, ancora, non assume Xanax, ma comprende fortemente l’utilità del farmaco per chi lo assume come terapia.

Il 29 ottobre InterNapoli ha pubblicato il titolo: Ritirato dal mercato lo Xanax: è il farmaco più venduto per ansia e attacchi di panico”. Ora, sappiamo che esiste ancora una grande fetta di pubblico che si ferma al titolo, e i redattori questo lo sanno bene. Per questo il link ha cominciato a circolare in maniera compulsiva sulle bacheche dei soggetti ansiosi, e seppur la cosa susciti una comprensibile ilarità da parte chi vive nel mood “Don’t worry, be happy” siamo costretti a dire che in questo caso lo scherzo deve durare poco.

Poche righe più avanti, infatti, l’autore scrive:

Mylan Pharmaceuticals, insieme alla  Food and Drug Administration, ha annunciato il richiamo di un singolo lotto di compresse Alprazolam dell’azienda, comunemente noto come Xanax, a causa della presenza di una possibile sostanza estranea.

Un singolo lotto. Con un titolo come quello impunemente proposto da InterNapoli è facile interpretare che il farmaco in sé sia stato ritirato dal mercato, mentre è sufficiente consultare il sito istituzionale della Food And Drug Admministration per confermare che si tratta solamente del lotto 8082708 con scadenza a settembre 2020.

Più precisamente, il lotto incriminato interessa le compresse da 0,5 mg confezionate in flaconi da 500. Ancora:

Si prevede che l’impatto clinico del materiale estraneo, se presente, sia raro, ma il rischio remoto di infezione per un paziente non può essere escluso. Ad oggi, Mylan Pharmaceuticals non ha ricevuto segnalazioni di episodi avversi relativi a questo lotto.

Un solo lotto, quindi, è stato richiamato.

Ai lettori consigliamo sempre di leggere al di là del titolo e soprattutto di prestare attenzione alla fonte. Agli autori di InterNapoli consigliamo di tenersi lontani dall’ansia, che è un brutto stato di cose. Se solo la provassero eviterebbero di cercare foraggio con titoli fuorvianti e disinformativi. Sappiamo, però, che l’indigenza del web crea questi piccoli e copromorfi fenomeni di disinformazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

9 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

14 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

14 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa