Approfondimento

Rifugiati Ucraina in coda davanti al treno a Kharkiv: per i negazionisti lo scatto è ritoccato

Sta diventando virale una foto che ci mostra rifugiati dell’Ucraina intenzionati a salire su un treno in partenza da Kharkiv, tra le città più colpite dopo l’avvio dell’offensiva della Russia nel Paese. Occorre ribadire che uno scatto accompagnato da una descrizione a caso, come quella esaminata giorni fa sul film Deep Impact (qui trovate tutti i chiarimenti del caso), non rappresenti di suo una notizia. Anche perché i negazionisti del conflitto voluto da Putin si stanno sbizzarrendo da un po’ di giorni a questa parte.

Cosa sappiamo sui rifugiati ucraini in coda davanti al treno a Kharkiv

In quel frangente, qualcuno associò arbitrariamente il logo di TGCOM 24, affermando che la redazione avesse mandato in onda una sequenza del film al posto della fuga da Kiev. Anche in questo caso bisogna fare attenzione. Più di un utente ci ha segnalato la foto che trovate ad inizio articolo. La descrizione corretta sembra quella che localizza a Kharkiv l’immagine emblematica del popolo dell’Ucraina che vuole lasciare il Paese. Qualcuno obietta come segue:

Questa fotografia non mi convince. Sembra una foto vecchia di repertorio ritoccata e resa “moderna” aggiungendo colori a caso e personaggi con addosso giubbini che si usano adesso, ma a ben guardare, in mezzo, si vedono parti in bianco e nero e gente che sembra vestita coi cappotti di una volta“.

L’esito della nostra ricerca non può darvi sentenze e verità inconfutabili, ma possiamo evidenziare che tra le prime fonti a rendere pubblico lo scatto ci sia Daily Mail, con un recente articolo sulla guerra in Ucraina. La fonte della testata, che viene riportata e scritta nella filigrana del Daily Mail, ci rimanda poi al social network Instagram. Non troviamo occorrenze uguali o simili più vecchie sul web, motivo per il quale al momento siamo portati a pensare che lo scatto riguardi la stazione di Kharkiv. Dunque, in Ucraina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa