Notizia Vera

Retromarcia su spostamenti tra regioni e comuni: il DPCM 25 ottobre su chiusura per Covid

Ci sono alcune importanti informazioni che possiamo prendere in esame già in questi minuti a proposito degli spostamenti tra regioni e comuni. A quanto pare, infatti, il DPCM 25 ottobre, anche se le sue fondamenta sono state gettate il giorno 24, porta con sé una retromarcia sotto questo punto di vista, soprattutto dal punto di vista della mobilità e delle chiusure. Ci sono, però, due aspetti importanti da prendere in esame a margine della conferenza stampa di Conte. Un po’ come avvenuto una settimana fa con disposizioni più “leggere”.

Cosa dobbiamo sapere su chiusure, spostamenti tra regioni e comuni con DPCM del 25 ottobre

Il DPCM del 25 ottobre è praticamente ufficiale, al punto che in questi minuti è possibile consultare la sua versione integrale con appositi link. C’è uno stralcio che chiarisce al meglio la questione della chiusura presunta di determinate aree, fino ad arrivare ad un tema molto caldo come quello dello spostamento tra regioni e comuni. Questo il punto sul quale concentrarsi:

“Fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.

Dunque, al momento siamo solo alle raccomandazioni per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni e comuni, nonostante le voci della vigilia soprattutto nel primo caso parlassero di obbligo. Detto questo, c’è un altro punto fondamentale sul quale occorre prestare attenzioni. Le singole regioni, infatti, con ogni probabilità imporranno limitazioni sotto questo punto di vista, scavalcando il DPCM 25 ottobre.

Vedere per credere il caso di Lombardia, Campania e Lazio, sulla carta quelle più vicine ad una decisione del genere. Il provvedimento, che potrebbe imporre la chiusura ed il mancato spostamento tra regioni e comuni, rischia di essere operativo in presenza del DPCM. Ci aspettiamo ulteriori chiarimenti in merito già in giornata, ma nel frattempo ricordate che le regioni possono adottare misure più restrittive.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa