Nell’ultima ora la pagina Facebook di Repubblica è stata oggetto di critiche per il messaggio lasciato in calce in corrispondenza del link all’articolo sulla tragedia di Fiumicino:
La violenta perturbazione che ha colpito la Capitale nella notte tra sabato 27 e domenica 28 luglio 2019 verrà ricordata soprattutto per la tragica morte di Noemi Magni, 26 anni, alle 2 di notte stava rientrando a casa dopo aver comprato le sigarette presso un distributore. Una tromba d’aria ha investito la sua Smart, che è stata sbalzata dall’altra parte della strada cagionando la morte della donna e del suo cane.
Sulla pagina Facebook di Repubblica si è scatenato il putiferio a seguito del messaggio riportato in calce: Aveva 26 anni, era uscita “al volo” per comprare le sigarette. In seguito alle critiche, nell’ultima ora, è stato modificato:
Il vecchio testo del copy è ancora disponibile se ci serviamo dello strumento “visualizza cronologia modifiche”, dai tre puntini in alto a destra del post:
La stessa redazione si è scusata in un commento:
Nel lancio di questo articolo e all’interno del pezzo abbiamo utilizzato una formula che, pur senza volerlo, è risultata offensiva per molti lettori. Avete ragione, l’abbiamo eliminata e ce ne scusiamo.
L’errore è ancora visibile con l’ausilio degli strumenti web, e la stessa redazione non ha negato la gaffe presentando ai lettori le dovute scuse.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…