Notizia Vera

Reale la vignetta Charlie Hebdo su Notre Dame: da Amatrice ed il ponte di Genova all’incendio

Da ieri sera si discute tanto sui social sulla possibilità che potesse arrivare effettivamente la vignetta Charlie Hebdo in merito all’incendio di Notre Dame a Parigi. Nello specifico, sui social tanti utenti italiani avevano dato per scontato che, dopo le copertine dedicata ad Amatrice e al Ponte Morandi di Genova, il medesimo trattamento non sarebbe stato riservato ad un episodio così brutto per la Francia. Ebbene, quelle stesse persone dovranno fare un passo indietro, ricordando anche le critiche riservate al giornale dopo l’articolo che appena otto mesi fa abbiamo dedicato alla copertina sul Ponte Morandi (per chi lo avesse dimenticato, lo trovate nel nostro archivio).

Per chi dovesse mettere in dubbio la veridicità della vignetta Charlie Hebdo sull’incendio di Notre Dame, considerando il fatto che in passato abbiano preso piede effettivamente delle bufale sulle presunte “opere” dello staff, vi rimandiamo all’archivio ufficiale della rivista, dove gli utenti registrati ed abbonati potranno scaricare l’edizione uscita eccezionalmente oggi 16 aprile dopo i fatti di ieri. Anche chi non ha i suddetti diritti, potrà comunque osservare la copertina in questione.

Al dì là delle scelte di buon gusto e sul fatto che qui da noi si possa apprezzare o meno come lavorino, è importante evidenziare che la loro ironia, per quanto macabra, non sia unilaterale e concentrata sui soli fatti che avvengono in determinati Paesi. Come riportato ad inizio articolo, è chiaro in questo caso il riferimento al terremoto che ha devastato Amatrice, o il crollo del Ponte Morandi a Genova lo scorso mese di agosto. Tutti avvenimenti ai quali è stata associata una vignetta Charlie Hebdo.

Insomma, i soliti soggetti che non ci fanno mai mancare le loro sentenze sui social, ora dovranno prendere atto dell’autenticità di una copertina sì discutibile, ma che quantomeno mette a tacere un certo tipo di critica per la vignetta Charlie Hebdo “standard”. Una piccola lezione, se vogliamo, dopo l’incendio di Notre Dame.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa