Rapinatore colpito con armi da fuoco da parte dei clienti di un negozio

Un video virale mostra un gruppo di clienti che sparano a un rapinatore armato in un negozio.

Il video mostra presumibilmente un bandito che tenta di rapinare un negozio. Il malvivente viene però affrontato a colpi di arma da fuoco, da diversi clienti armati a loro volta. Il video è spesso condiviso da gruppi pro-gun (a favore delle armi) sui social media con la didascalia: “Sospetto rapinatore viene “sparato” da ogni cliente all’interno di un negozio”.

Il filmato del fatto (che può essere intravisto in fondo a questo articolo) è reale, ma è spesso condiviso con informazioni incomplete o inaccurate.

Questo incidente è stato ripreso da una telecamera di sicurezza in una farmacia in Brasile, e non negli Stati Uniti. Inoltre, i “clienti” visti mentre sparavano con le loro armi in questo video erano in realtà poliziotti in borghese.

La cronaca dell’accaduto

Il fatto è avvenuto il 31 maggio 2017 in una farmacia a Itumbiara, un comune nello stato brasiliano meridionale di Goiás, e ha provocato la morte di un 17enne. Sebbene il video sia frequentemente accompagnato dall’affermazione che mostra che l’adolescente è stato ucciso da “tutti i clienti”, un articolo di Globo 1 News ha osservato come non sia chiaro quanti agenti abbiano effettivamente sparato con le loro armi al ladro:

Il crimine è avvenuto intorno alle 21:00 in una farmacia di Avenida Afonso Pena. Il video mostra un ladro che entra nel negozio indossando un casco. Mentre diversi clienti aspettano in fila, punta la pistola verso la donna dietro il bancone.

Da un altro punto di vista, è possibile vedere che uno dei poliziotti nota ciò che sta accadendo e spara al giovane ladro, che lascia cadere la pistola e si accascia a terra.

Secondo il procuratore, un’unità mobile di emergenza (Samu) è intervenuta sul posto, ma l’adolescente era già morto. Secondo la polizia, aveva già dei precedenti per diversi crimini diversi.

In una dichiarazione al G1, il consulente delle comunicazioni della polizia militare ha riferito che i quattro agenti coinvolti nel caso “hanno messo le rispettive armi da fuoco a disposizione dell’autorità competente”.

Secondo la polizia, il caso sarà indagato dal 2° distretto di polizia di Itumbiara, e non è ancora noto quanti agenti siano coinvolti.

Questo filmato di sicurezza (anche con una seconda angolazione delle riprese) può essere visto in un reportage video di Globo 1.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

7 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

11 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

12 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa