Ci segnalano i nostri contatti l’immagine di un raro iceberg in Antartide, apparsa su vari social in lingua italiana e inglese. L’iceberg, dagli stravaganti colori arcobaleno, viene presentato come una gemma dai colori unici.
Questo raro iceberg in Antartide è stato creato con l’AI
Colori unici dovuti all’Intelligenza Artificiale, per essere precisi a Firefly, il pacchetto AI di Adobe.
Un tempo per ottenere contenuti virali bisognava esercitarsi col photoshop, o “reintitolare” foto rare e preziose. Adesso con l’Intelligenza Artificiale è diventato facile creare lo “slop”, contenuti a basso costo pubblicati nelle pagine social per creare viralità, spesso sostenuti e condivisi da account bot anche essi animati dalla IA.
È la teoria della “Internet dei Morti”, una apocalisse zombie dove non si distingue il bufalaro dal falsario, il disinformato dal Bot, il contenuto reale dal tarocco.
Basta ricorrere a strumenti come Sightengine però per capire quale tra le molteplici AI è stata usata.
Il resoconto dell’analisi
In questo caso come anticipato la soluzione di Adobe.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…