Ci segnalano i nostri contatti l’immagine di un raro iceberg in Antartide, apparsa su vari social in lingua italiana e inglese. L’iceberg, dagli stravaganti colori arcobaleno, viene presentato come una gemma dai colori unici.
Questo raro iceberg in Antartide è stato creato con l’AI
Colori unici dovuti all’Intelligenza Artificiale, per essere precisi a Firefly, il pacchetto AI di Adobe.
Un tempo per ottenere contenuti virali bisognava esercitarsi col photoshop, o “reintitolare” foto rare e preziose. Adesso con l’Intelligenza Artificiale è diventato facile creare lo “slop”, contenuti a basso costo pubblicati nelle pagine social per creare viralità, spesso sostenuti e condivisi da account bot anche essi animati dalla IA.
È la teoria della “Internet dei Morti”, una apocalisse zombie dove non si distingue il bufalaro dal falsario, il disinformato dal Bot, il contenuto reale dal tarocco.
Basta ricorrere a strumenti come Sightengine però per capire quale tra le molteplici AI è stata usata.
Il resoconto dell’analisi
In questo caso come anticipato la soluzione di Adobe.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…