Ci segnalano i nostri contatti un video su Instagram legato al caso di cronaca del momento che dovrebbe mostrare americani che festeggiano l’omicidio di Brian Thompson, CEO di una società di sanità privata ucciso da Luigi Mangione, studente di ottima famiglia e ascendenze italomericane diventato giustiziere e killer.
Questo non è un video di americani che festeggiano l’omicidio di Brian Thompson
In realtà il video è, come al solito in questi casi, competamente decontestualizzato, e viene usato sia per esprimere sostegno a Mangione che da spunte blu per dimostrare che “woke” e dem sono arrivati al punto di sostenere un killer fautore della giustizia fai da te.
Il video “reimmaginato” segue una narrazione che trasforma Mangione in una specie di Punitore anarcocapitalista, divenuto oggetto di adorazione sui social con tanto di vendita su Etsy (negozio online di “arti e fai da te”) di oggetti-feticcio ispirati al suo gesto, mitizzato per la sua apparente adorazione per Unabomber e l’uso di armi stampate in 3D per evitare i controlli e bossoli con incisioni ispirate alle procedure usate dalle assicurazioni private per negare i rimborsi (una possibile pista, data da foto pubblicate da Mangione di una sua operazione chirurgica alla schiena, vuole lui stesso o un suo parente vedersi negati i rimborsi, necessari dato che nell’ambiente americano la Sanità Pubblica è di fatto inesistente).
In tale narrazione ha perfettamente senso vedere la gente sciamare per le strade adorandolo e inneggiando a lui come il Joker della recente saga cinematografica con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, Arthur Fleck pagliaccio diventato eroe, martire e galeotto.
Ma se ha senso non significa che sia vero: il video reale ritrae un gruppo di fan della cantante Natasha Bedingfield pronti a festeggiare la loro beniamina che il 20 Novembre aveva organizzato un concerto a New York al termine del quale iscritti, seguaci e fan si erano riuniti per un festeggiamento improvvisato per le strade della Grande Mela.
Non si tratta quindi di una celebrazione di Mangione.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…