Ci segnalano i nostri contatti un presunto video del terremoto dell’Aquila del 2009. Per quanto il terremoto a L’Aquila fu un evento drammatico del quale l’Abruzzo patisce ancora le conseguenze bisogna cedere alla tentazione del video estratto da altre tragedie usato per scopi di clickbait.
Questo non è un video del terremoto dell’Aquila del 2009
Nonostante i commenti che inneggiano al “far capire che siamo tutti nella stessa barca”, reinterpretare un evento luttuoso e dannoso non aiuta a ricordarlo, ma cancella la memoria degli eventi da cui le immagini sono carpite.
In questo caso, immagini del terremoto di Norcia del 2006.
Le immagini nel video sono state girate alle ore 7 e 40 del 30 ottobre, da alcuni cacciatori si trovano sul versante del Monte Vettore nei pressi di Montegallo, Ascoli Piceno.
La scossa principale a L’Aquila avvenne infatti alle tre di notte circa del 6 Aprile 2009, e quindi il video dovrebbe riportare non la luce del sole, ma il buio della notte.
Cosa che non accade in quanto il video viene tratto dall’altrettanto traumatico sisma nelle Marche.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…