Bufala

Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti: catena bufala su problemi Facebook

Sta girando una catena che esordisce con “questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati occupati“, in riferimento ai problemi Facebook che sono emersi oggi 13 marzo all’interno del noto social network. Per gli utenti meno esperti potrebbe trattarsi della risposta al motivo per il quale la piattaforma non funziona, in riferimento a quanto vi abbiamo riportato praticamente in tempo reale attraverso il nostro resoconto del pomeriggio con un articolo speciale.

Come sempre avviene in questi casi, invitiamo tutti i nostri lettori a diffidare nel modo più assoluto di queste catene, soprattutto quella che inizia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti”, in riferimento ai problemi server che hanno creato un down forse senza precedenti per il social network in questione. Proviamo a scendere maggiormente in dettagli, individuando la versione integrale di una vera e propria bufala che invita gli utenti a diffondere un messaggio che non contiene nulla di veritiero:

“Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati molto occupati di recente, quindi ti chiediamo di aiutarti a risolvere questo problema. Chiedi agli utenti attivi di inoltrare questo messaggio a tutti quelli presenti nell’elenco dei contatti per confermare gli utenti attivi di Facebook Se non invii questo messaggio a tutti i tuoi contatti su Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con il risultato di perdere tutto il tuo contenuto. Trasferisci questo messaggio. Lo smartphone verrà aggiornato entro le prossime 24 ore e avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Aggiorneremo per Facebook da s Ah 23:00 Mads.any alle 05:00 in questo Aleom.ama non ha inviato questo a tutti i contatti si annulla l’aggiornamento e non avrà la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di Facebook”.

Invitate i vostri amici ad arrestare la diffusione della catena che comincia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti”. Si tratta di una bufala che prova a spiegare le ragioni dei problemi Facebook del 13 marzo, con il social network che ancora adesso, al momento del lancio del nostro articolo, ancora non funziona. Nulla di tutto questo è vero, abbiamo verificato sui canali ufficiali sia di Facebook, sia di Mark Zuckerberg, e non si fa alcun riferimento all’intasamento dei server.

Si tratta di un attacco hacker che, non a caso, ha colpito anche Instagram e in parte WhatsApp. Se ricevete la catena che inizia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti” in relazione ai problemi Facebook di questo pomeriggio, dunque, fate sapere ai vostri amici che stanno alimentando una bufala e false istruzioni, in quanto la piattaforma non funziona per ben altri motivi secondo le prime ricostruzioni che stanno trapelando in Rete in queste ore.

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

6 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

7 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

7 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

8 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

21 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa