Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti: catena bufala su problemi Facebook

di Redazione |

Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti

Sta girando una catena che esordisce con “questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati occupati“, in riferimento ai problemi Facebook che sono emersi oggi 13 marzo all’interno del noto social network. Per gli utenti meno esperti potrebbe trattarsi della risposta al motivo per il quale la piattaforma non funziona, in riferimento a quanto vi abbiamo riportato praticamente in tempo reale attraverso il nostro resoconto del pomeriggio con un articolo speciale.

Come sempre avviene in questi casi, invitiamo tutti i nostri lettori a diffidare nel modo più assoluto di queste catene, soprattutto quella che inizia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti”, in riferimento ai problemi server che hanno creato un down forse senza precedenti per il social network in questione. Proviamo a scendere maggiormente in dettagli, individuando la versione integrale di una vera e propria bufala che invita gli utenti a diffondere un messaggio che non contiene nulla di veritiero:

“Questo messaggio è per informare tutti i nostri utenti che i nostri server sono stati molto occupati di recente, quindi ti chiediamo di aiutarti a risolvere questo problema. Chiedi agli utenti attivi di inoltrare questo messaggio a tutti quelli presenti nell’elenco dei contatti per confermare gli utenti attivi di Facebook Se non invii questo messaggio a tutti i tuoi contatti su Facebook, il tuo account rimarrà inattivo con il risultato di perdere tutto il tuo contenuto. Trasferisci questo messaggio. Lo smartphone verrà aggiornato entro le prossime 24 ore e avrà un nuovo design e un nuovo colore per la chat. Aggiorneremo per Facebook da s Ah 23:00 Mads.any alle 05:00 in questo Aleom.ama non ha inviato questo a tutti i contatti si annulla l’aggiornamento e non avrà la possibilità di chattare con i tuoi messaggi di Facebook”.

Invitate i vostri amici ad arrestare la diffusione della catena che comincia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti”. Si tratta di una bufala che prova a spiegare le ragioni dei problemi Facebook del 13 marzo, con il social network che ancora adesso, al momento del lancio del nostro articolo, ancora non funziona. Nulla di tutto questo è vero, abbiamo verificato sui canali ufficiali sia di Facebook, sia di Mark Zuckerberg, e non si fa alcun riferimento all’intasamento dei server.

Si tratta di un attacco hacker che, non a caso, ha colpito anche Instagram e in parte WhatsApp. Se ricevete la catena che inizia con “Questo messaggio è per informare che tutti i nostri utenti” in relazione ai problemi Facebook di questo pomeriggio, dunque, fate sapere ai vostri amici che stanno alimentando una bufala e false istruzioni, in quanto la piattaforma non funziona per ben altri motivi secondo le prime ricostruzioni che stanno trapelando in Rete in queste ore.

Latest News