Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che dovrebbe contenere una cordata di trattori a Verona, con evidente riferimento alle correnti manifestazioni degli agricoltori europei.
Questi trattori a Verona in realtà sono trattori a Parigi (nel 2010)
Nel post c’è un evidentissimo problema: quella foto contiene trattori, ma non a Verona e non “tre giorni fa” come di tre giorni fa è il post pubblicato su Facebook con un enorme numero di condivisioni.
Si tratta di una manifestazione Francese del 2010.
C’è ben poco in questo caso da provare a giustificare la bufala: l’unico dato reale nella foto è che sono agricoltori in protesta contro le politiche agricole a bordo di trattori.
Il problema è che la foto ritrae una protesta in Francia, nel 2010.
La cosa intrigante è che la bufala sembra essere nata proprio in Francia: infatti abbiamo un portale Francese che il 7 Gennaio ha pubblicato, dandone il contenuto per scontato e usando le stesse foto di repertorio, l’indicazione fornita da un post X datato invece 27 Dicembre che annunciava “uno sciopero generale Tedesco per l’8 Gennaio”.
Apparentemente chi ha postato il messaggio X ha deciso di usare come illustrazione di repertorio la foto francese del 2010, che per un gioco di “telefono senza fili” è diventata “foto della manifestazione francese che verrà” e, nel passaggio visto da noi “Foto della manifestazione Italiana”.
Ovviamente non è Germania né Italia, né tantomeno del 2024.
Ma sono trattori a Parigi (nel 2010).
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…