Bufala

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

Ci segnalano i nostri contatti una foto che dovrebbe rappresentare il sistema circolatorio di un albero esposto da un incendio. Per quanto la foto raffiguri effettivamente una sezione di un albero esposta da un incendio, non è una sezione sana.

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

Si tratta di una radica del legno, nota improriamente ma non troppo come “cancro”, riconoscibile dal suo aspetto contorto e nodoso, che può provocare deformità che si estendono fino in profondità e che l’incendio ha disvelato.

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

La didascalia di questa condivisione, e di altre precedenti, descrive la foto come una raffigurazione del sistema vascolare di un albero. Il che potremmo considerarlo in parte vero.

Ma non di un sistema vascolare sano, e quindi non è utilizzabile come un modello affidabile per lo studio dello stesso.

Almeno sarebbe come esibire un organo umano divorato dal cancro e usarlo come esempio di come l’organo dovrebbe essere nel suo quotidiano funzionamento.

Si tratta di una “radica” nel legno.

Una “radica” o “nodo” si forma quando quando una sezione di albero viene intaccata da infezioni batteriche, fungine o virali o danni meccanici che comportano la formazione di una sorta di “cicatrice”, che risulta in una proliferazione abnorme e deforme di legno.

Laddove nel legno è possibile imbattersi in piccoli “nodi” alla giuntura dei rami, una radica  assume l’aspetto di una massa lignea dalla grana particolarmente irregolare, suggestiva in questo di “spaghetti” o di un sistema circolatorio deformato e ammalato.

Le radiche del legno hanno un importante valore nella produzione di manufatti, conferendo loro una grana particolare.

Conclusione

La foto non raffigura il normale sistema circolatorio di un albero, ma una “radica”, un nodo canceroso nel legno causato da crescite anomale e deformi.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

3 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

4 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

4 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

18 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

18 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

19 ore fa