Bufala

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

Ci segnalano i nostri contatti una foto che dovrebbe rappresentare il sistema circolatorio di un albero esposto da un incendio. Per quanto la foto raffiguri effettivamente una sezione di un albero esposta da un incendio, non è una sezione sana.

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

Si tratta di una radica del legno, nota improriamente ma non troppo come “cancro”, riconoscibile dal suo aspetto contorto e nodoso, che può provocare deformità che si estendono fino in profondità e che l’incendio ha disvelato.

Questa foto non rappresenta il sistema circolatorio di un albero (sano)

La didascalia di questa condivisione, e di altre precedenti, descrive la foto come una raffigurazione del sistema vascolare di un albero. Il che potremmo considerarlo in parte vero.

Ma non di un sistema vascolare sano, e quindi non è utilizzabile come un modello affidabile per lo studio dello stesso.

Almeno sarebbe come esibire un organo umano divorato dal cancro e usarlo come esempio di come l’organo dovrebbe essere nel suo quotidiano funzionamento.

Si tratta di una “radica” nel legno.

Una “radica” o “nodo” si forma quando quando una sezione di albero viene intaccata da infezioni batteriche, fungine o virali o danni meccanici che comportano la formazione di una sorta di “cicatrice”, che risulta in una proliferazione abnorme e deforme di legno.

Laddove nel legno è possibile imbattersi in piccoli “nodi” alla giuntura dei rami, una radica  assume l’aspetto di una massa lignea dalla grana particolarmente irregolare, suggestiva in questo di “spaghetti” o di un sistema circolatorio deformato e ammalato.

Le radiche del legno hanno un importante valore nella produzione di manufatti, conferendo loro una grana particolare.

Conclusione

La foto non raffigura il normale sistema circolatorio di un albero, ma una “radica”, un nodo canceroso nel legno causato da crescite anomale e deformi.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

6 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

19 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

24 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa