Lo slop è ormai una minaccia concreta all’informazione in generale, come dimostra la presunta foto di Trump sorridente dopo l’attentato generata con AI.
Ovviamente per slop si intendono bufale generate con AI a basso costo, minima spesa per la massima resa, immagini digitali create con un rapido prompt e spammate sui social.
Questa foto di Trump sorridente dopo l’attentato è stata generata con AI
La conseguenza diretta dello slop è attirare gruppi di troll, bot e boccaloni in cui è impossibile distinguere cosa e chi.
Come dimostrato dai colleghi di DFRAC, la foto è stata modificata con AI sulla base dell’attentato, e viene usata per diffondere un controcomplotto dove, per una volta, i complottisti non sono i QAnon seguaci duri e puri del Tycoon.
Questi nuovi complottisti, di segno uguale e contrario alla loro controparte, coltivano infatti la teoria che il Tycoon avrebbe ordinato un attentato a se stesso convinto di sopravvivere allo scopo di adombrare il rivale Biden e trionfare alle elezioni Americane.
Teoria, come abbiamo visto, alquanto bizzarra e insensata.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…