Bufala

Questa foto di Trump sorridente dopo l’attentato è stata generata con AI

Lo slop è ormai una minaccia concreta all’informazione in generale, come dimostra la presunta foto di Trump sorridente dopo l’attentato generata con AI.

Ovviamente per slop si intendono bufale generate con AI a basso costo, minima spesa per la massima resa, immagini digitali create con un rapido prompt e spammate sui social.

Questa foto di Trump sorridente dopo l’attentato è stata generata con AI

La conseguenza diretta dello slop è attirare gruppi di troll, bot e boccaloni in cui è impossibile distinguere cosa e chi.

Questa foto di Trump sorridente dopo l’attentato è stata generata con AI

Come dimostrato dai colleghi di DFRAC, la foto è stata modificata con AI sulla base dell’attentato, e viene usata per diffondere un controcomplotto dove, per una volta, i complottisti non sono i QAnon seguaci duri e puri del Tycoon.

Questi nuovi complottisti, di segno uguale e contrario alla loro controparte, coltivano infatti la teoria che il Tycoon avrebbe ordinato un attentato a se stesso convinto di sopravvivere allo scopo di adombrare il rivale Biden e trionfare alle elezioni Americane.

Teoria, come abbiamo visto, alquanto bizzarra e insensata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa