Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove “La Luna si fonde con la cascata” dando un effetto luminoso, quasi infuocato.
Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata
Le Cascate di Fuoco esistono davvero, ma la Luna non c’entra niente. Nelle foto in cui essa appare, viene aggiunta posticciamente, con l’aiuto della grafica digitale.
Parliamo della celebre parete dell’El Capitan, una cascata di 480 metri che, in inverno, viene colpita dalla luce solare ad un angolo particolare che la fa rifulgere di una luce rossa, quasi infuocata.
Esempio di foto ritoccata
Tale luce, evocativa del fenomeno della “Luna Rossa”, ha eccitato la fantasia di diversi artisti che ne hanno fattto oggetto di creazioni artistiche dove non la luce solare, ma la Luna stessa si compenetra con le cascate dell’El Capitan, ad esempio qui, qui e qui.
Alcune di queste immagini, talora animate, talora digitalizzate, si sono fuse alle cascate di fuoco.
È giusto quindi come nel post che ci è stato sottoposto domandarsi cosa c’entri la Luna, ma è corretto dichiarare che la Luna non c’entra un atomo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…