Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove “La Luna si fonde con la cascata” dando un effetto luminoso, quasi infuocato.
Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata
Le Cascate di Fuoco esistono davvero, ma la Luna non c’entra niente. Nelle foto in cui essa appare, viene aggiunta posticciamente, con l’aiuto della grafica digitale.
Parliamo della celebre parete dell’El Capitan, una cascata di 480 metri che, in inverno, viene colpita dalla luce solare ad un angolo particolare che la fa rifulgere di una luce rossa, quasi infuocata.
Esempio di foto ritoccata
Tale luce, evocativa del fenomeno della “Luna Rossa”, ha eccitato la fantasia di diversi artisti che ne hanno fattto oggetto di creazioni artistiche dove non la luce solare, ma la Luna stessa si compenetra con le cascate dell’El Capitan, ad esempio qui, qui e qui.
Alcune di queste immagini, talora animate, talora digitalizzate, si sono fuse alle cascate di fuoco.
È giusto quindi come nel post che ci è stato sottoposto domandarsi cosa c’entri la Luna, ma è corretto dichiarare che la Luna non c’entra un atomo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…