Bufala

Quelle “basi aeree in Israele” che in realtà erano in Cile

La bufala delle “basi aeree in Israele” fa parte del ricco filone delle foto decontestualizzate. Si prende una foto che non c’entra niente con l’argomento di cui si parla, la si viralizza pubblicandola come prova di un evento recente e tutti la ricondivideranno

Quelle “basi aeree in Israele” che in realtà erano in Cile

Come è stato per un presunto video di “baso aere in Israele” (sic!). Uno dei postatori del video dichiara cupamente che “si ricorderà di noi”, ma noi ci ricordiamo benissimo dove abbiamo visto quel video.

In Cile, a Valparaiso, a Febbraio.

Quelle “basi aeree in Israele” che in realtà erano in Cile

Il video originale riguarda infatti un incendio nella regione Cilena di Viña del Mar, avvenuto a Febbraio dell’anno in corso e descritto in modo unanime come un esempio da manuale di tutto quello che non dovrebbe essere fatto per prevenire gli incendi, compresi ritardi nei soccorsi (peraltro disorganizzati) e mancanza di mezzi e strumenti.

Il video di suo dimostra invece come non andrebbe fatta informazione sui social: in breve tempo il video dell’incendio in Cile è stato dapprima ridiffuso come prova degli incendi in Texas del mese successivo per poi diventare legato all’attacco Iran-Israele con delle “presunte baso aere” distrutte.

Non è la prima volta che succede però: abbiamo già visto video di passati sinistri attribuiti al caso più viralizzabile e recente, come è accaduto per i terremoti in Turchia.

Conclusione

Il video delle “basi aeree in Isreale” in fiamme è in realtà un video tratto dagli incendi in Cile, riutilizzato per gli incendi in Texas ed ora per il conflitto corrente in Medioriente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

8 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

9 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

9 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

23 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

24 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

24 ore fa