Editoriale

Putin condanna l’Occidente con una giacca da 12mila euro, il marchio si dissocia

Putin condanna l’Occidente con una giacca da 12mila euro: perché è facile fustigare i molli costumi occidentali e farsi alfiere dei valori anticapitalistici quando hai addosso una giacca che costa come un’autovettura di media cilindrata.

Combo se la giacca che indossi fa parte di un brand che ha abbandonato il tuo paese per boicottare l’invasione dello stesso in danno dell’Ucraina.

E se il produttore è uno di quei paesi che hai recentemente minaccito di “conseguenze irreversibili” se dovesse perseverare nelle sanzioni.

Sono tutti anti-Occidente con una giacca da 12mila euro dell’Occidente, si dice. E in questo caso, si fa.

“È una questione che crea qualche imbarazzo dal punto di vista umano”, commenta, interpellato da Repubblica, l’imprenditore Pier Luigi Loro Piana che guida l’azienda di famiglia nata in Valsesia e con sede principale a Quarona, che nel 2013 è stata acquitata all’80 per cento del capitale sociale dalla multinazionale francese del lusso Lvmh.

“Il gruppo di cui fa parte Loro Piana – prosegue l’imprenditore – ha già messo in atto tutte le azioni per prendere le distanze e per essere solidali con le posizioni europee rispetto alla tragedia umana che stiamo vivendo”.

Quindi prima dell’inizio delle attività belliche in Ucraina, Putin o chi per esso ha trovato il tempo di fare shopping in una “decadente boutique occidentale”, ottenere un capo di abbigliamento costoso, tenerlo da parte (nel caso di Putin) o farne dono al proprio Leader Politico (in caso di altro oligarca) ed esibirlo in un discorso al vetriolo contro i molli lussi occidentali che a questo punto diventa una arringa vegetariana mentre si addenta un Big Mac.

“Non mi sento colpevole per quella giacca sfoggiata indossata sul palco, ma credo che Putin dovrebbe riflettere sull’ecatombe che sta facendo vivere al popolo ucraino”

Chiude Loro Pian, e sinceramente non ce la sentiamo di dargli torto.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

13 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

13 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa