Alcuni migranti di un centro d’accoglienza avrebbero protestato perché la struttura è molto vicina ad un canile, o almeno è questo quello che vorrebbe far credere una foto su Facebook pubblicata nel dicembre scorso. In realtà si tratta di una bufala, ma la foto è ancora presente sul famoso social network.
L’immagine ritrae delle donne con il velo che reggono un cartello con sopra scritto “Cani di mer*a”. La didascalia alla foto recita: “Immigrati del centro profughi di San Bernardo sul Brenta! In rivolta perché la struttura è situata vicino a un canile (…)”.
L’immagine riprende una bufala di un paio d’anni prima, verificata più volte e presa da uno scatto del 2010, quando alcune donne musulmane protestavano di fronte all’ambasciata americana a Giacarta, in Indonesia. Le proteste erano contro un pastore anglicano che in America aveva lanciato delle provocazioni sul Corano, testo sacro per l’Islam. Dopo aver minacciato di bruciare il libro in piazza, il reverendo Terry Jones, di Gainesville in Florida, aveva attuato le sue minacce in due occasioni. Inoltre, non solo la foto è manipolata, ma non esiste alcun comune chiamato “San Bernardo sul Brenta”.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…