Bufala

“Problemi di salute per Francesca Barra, vaccinata durante la gravidanza”: la replica della giornalista

La giornalista Francesca Barra, vaccinata durante la gravidanza, avrebbe avuto problemi di salute. Questo è quanto riporta un articolo di Stop Censura pubblicato l’8 giugno sotto il titolo: “Problemi di salute per la giornalista Francesca Barra, vaccinata durante la gravidanza”. Nel testo gli autori correggono il tiro, ma la diretta interessata è prontamente intervenuta per chiedere la rimozione del pezzo.

Cosa dice l’articolo

Nell’articolo gli autori non mettono in correlazione il vaccino durante la gravidanza e i problemi di salute. Il titolo, tuttavia, viene equivocato facilmente.

Nel testo leggiamo:

Francesca Barra, uno dei volti più popolari del mondo della tv, del giornalismo e dei social, ha voluto aggiornare i propri fan sulle sue condizioni di salute. La giornalista ha contratto il covid ad inizio anno, dopo essersi vaccinata il mese prima durante la gravidanza. Da allora la Barra continua ad avere dei problemi di salute.

La replica di Francesca Barra

In un tweet pubblicato lo stesso giorno – 8 giugno – Francesca Barra ha chiesto a Stop Censura la rimozione dell’articolo.

Cancellate questa fake news immediatamente. Nel sito c’è scritto che se le notizie sono false le eliminate, ma non c’è un indirizzo! Non ho mai avuto problemi di salute post vaccino! Eliminate immediatamente.

Gli autori hanno risposto:

Lo ha letto l’articolo? Nessuno sta dicendo che sta avendo problemi di salute a causa del vaccino. Abbiamo solo fatto presente che si è sottoposta alla vaccinazione durante la gravidanza. Comunque eliminiamo, onde evitare equivoci.

Difatti, oggi l’articolo non è più consultabile. In un secondo tweet Francesca Barra ha ringraziato gli autori per la pronta rimozione, pubblicando lo screenshot della conferma ricevuta in privato:

Ringrazio Stop Censura che – contrariamente ad altre persone che insistono ad attaccarmi perché vaccinata in gravidanza – hanno capito che la questione e lo stravolgimento di una notizia. Grazie per l’immediata rimozione.

Nella replica, gli autori di Stop Censura avevano scritto:

Anzitutto le chiediamo scusa per quest’inconveniente. Noi comunque non ci siamo mai permessi di scrivere che lei ha avuto questi problemi a causa del vaccino. Ma solo che si è vaccinata durante la fase di gravidanza, come riportato da diverse fonti online. Forse il titolo ha tratto in inganno i lettori e si è creato un cortocircuito che purtroppo non potevamo prevedere. Abbiamo comunque proceduto immediatamente alla rimozione dell’articolo in questione.
Cordialmente

Come riportato all’interno del pezzo di Stop Censura, Francesca Barra aveva piuttosto dichiarato di aver accusato problemi alle corde vocali dopo la vaccinazione anti Covid.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

6 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

7 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

7 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa