Bufala

“Primo caso di Coronavirus in Italia, a farne le spese un giovane 24enne della provincia di Vicenza”

Dopo l’accertamento dei primi due casi di Coronavirus in Italia c’è ancora chi non segue le indicazioni che stanno alla base del dovere civico: evitare catene e bufale. Non inoltrate questo messaggio e dite al mittente di informarsi presso gli organi di informazione ufficiali. Con l’informazione non si può scherzare né avere leggerezza, specie quando si parla di salute. Un nostro contatto ci invia lo screenshot di un messaggio ricevuto su WhatsApp:

ANSA: Primo caso di corona virus in Italia a farne le spese un giovane 24enne della provincia di Vicenza.

Il messaggio attribuisce la notizia ad ANSA, ma sul sito ufficiale dell’agenzia non esistono riferimenti. Dovete smettere da ora di correre il rischio di una denuncia per procurato allarme. Per quanto riguarda il messaggio riportato non esistono riscontri su Verona, si parla solamente di un sospetto – un minore – nel Trevigiano, nient’altro.

Un sospetto resta tale fino alla conferma o alla smentita, e giusto ieri ci siamo soffermati su Venezia per un caso di acchiappalike, come se la psicosi non bastasse. Intanto è risultato negativo un caso sospetto in Sardegna e resta sospetto un caso a Reggio Calabria di cui per domani saranno pronti gli esiti degli esami inviati allo Spallanzani di Roma.

Basta con le catene, caro lettore, non fanno onore all’intelligenza e soprattutto all’informazione, che già ha i suoi problemi. Sui casi di Coronavirus in Italia, per ora, resta la certezza dei due cinesi ricoverati a Roma.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

54 minuti fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

7 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

8 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

10 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

10 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

11 ore fa