Premendo ‘Annulla’ due volte su un bancomat si impedisce il furto del PIN

Premendo due volte il pulsante “annulla” su un bancomat, i ladri non ruberanno il tuo PIN. Questo è l’ultima bufala virale su internet, per chi cerca consigli per impedire che le informazioni e il denaro vengano rubati a un bancomat.

Molti utenti di Facebook e Twitter hanno trovato il messaggio in cui si sosteneva che premendo due volte il pulsante CANCEL prima di far scorrere le proprie carte agli sportelli automatici si evitava il furto dei loro PIN:

Premere sempre il pulsante “annulla” due volte prima di inserire la scheda nel bancomat. Se qualcuno ha impostato il tastierino per rubare il codice PIN, questo annullerà l’impostazione. Per favore, rendilo un’abitudine di ogni transazione che fai. Per favore condividi con quelli a cui tieni.

Questo messaggio non è stato dato dalle forze dell’ordine, o da un istituto finanziario, o da una società di cibersicurezza, o qualsiasi altra fonte autorevole.

Come agiscono i truffatori

I metodi più comuni per acquisire informazioni sull’account e PIN tramite Bancomat compromessi sono:

1) L’installazione di un pannello falso su un bancomat.

2) L’installazione di una scheda “skimmer” (cioè un dispositivo collegato ad uno slot per lettore di schede che copia informazioni).

3) L’installazione di un “circuito libanese” (Lebanese loop, cioè un piccolo dispositivo di plastica con una punta che tiene una scheda nella macchina).

4) L’installazione di una sovrapposizione sopra il pad ATM numerico per acquisire i PIN.

5) L’installazione di telecamere nascoste per registrare le digitazioni dell’utente (inclusa l’immissione di PIN).

Nessuno di questi schemi può essere ostacolato premendo il pulsante CLEAR prima di una transazione, poiché nessuno di questi si basa sul “caricamento frontale” del pad PIN crittografato con input.

Fonte: Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa