Un meme sta girando su Internet con l’affermazione sugli stipendi presidenziali dei due ultimi presidenti americani: Trump e Obama. Il meme in foto recita che Trump donerebbe tutto il suo stipendio presidenziale, mentre Obama non lo avrebbe fatto.
Inoltre, sempre secondo il meme, Melania Trump avrebbe uno staff limitato a 4 persone. L’ex First Lady Michelle Obama aveva uno staff di 23 persone.
In effetti è vero che il presidente Trump ha finora donato il suo intero stipendio presidenziale a varie agenzie. È anche vero che lo staff di Michelle Obama alla Casa Bianca, era composto da 23 persone nella seconda parte dell’amministrazione del marito.
È anche vero, però, che il presidente Obama ha donato milioni di dollari in beneficenza durante il suo mandato, e che lo staff della Casa Bianca di Melania Trump non è limitato a sole quattro persone.
Il meme risale a questo mese di luglio 2018, ed è in parte vero. Trump gira il suo stipendio al National Park Service, al Department of Education, al Department of Health e Human Services, al Dipartimento dei trasporti e il Dipartimento per gli affari dei veterani.
L’ex presidente Barack Obama non aveva mai promesso di devolvere il suo stipendio, ma secondo Forbes ha donato circa 1,1 milioni di dollari (ovvero il 34% del salario complessivo di 3,2 milioni di dollari ricevuto in otto anni). Le donazioni erano rivolte in particolare alla Fisher House Foundation, che supporta le famiglie di veterani. Questa associazione ha ricevuto 392.000 dollari. I soldi provengono dai profitti del libro di Obama per bambini, “Of Thee I Sing”.
Ancora, risultano donazioni di 190.000 dollari per associazioni di aiuto ai bambini, come il Boys & Girls Clubs, ma anche 19.500 dollari al Mosaic Youth Theatre di Detroit.
Per quanto riguarda Melania Trump, il suo staff è più ristretto di quello di Michelle Obama, ma è comunque di 12 persone.
Fonte: Snopes
Ci segnalano i nostri contatti un video della Gialappa's Band, un video ovviamente ironico, con un uomo che sul tema…
Il video della ragazza tatuata che cerca lavoro in Italia è ragebait con AI: una tipologia di video che si…
Sette anni sono ormai un tempo biblico nella memoria collettiva sempre più breve: così tanto perché il popolo di TikTok…
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…