Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Secondo Peter Singer giusto sopprimere i bambini gravemente disabili per ridurre i costi della sanità – Bufale.net


Ci è stato riportato il seguente articolo apparso su Tempi.it nel quale si riferisce di un’intervista nella quale Peter Singer, filosofo e teorico dell’evoluzione darwinista di fama conclamata, difende l’infanticidio. Il professore sosterrebbe che sia “ragionevole” e “finanziariamente utile” per i governi del mondo sopprimere bambini disabili per risparmiare denaro pubblico destinato alle cure mediche.
La notizia è vera, Singer porta avanti la teoria dell’infanticidio “utile” fin dagli anni ’70, peraltro con un complesso ed articolato apparato teorico alle spalle nel suo libro “Practical Ethics” (1979). Tuttavia bisogna fare le dovute precisazioni per capire cosa intende Singer in merito ai bambini gravemente disabili.
Mettere la questione in questi termini – e il titolo stesso dell’articolo di Tempi.it – fa apparire Peter Singer come un pericoloso teorico dell’eugenetica nazista. Basterebbe però leggere tutto l’articolo per capire che la situazione non è così.
Non significa che tutti i bambini disabili vadano eliminati “alla spartana”, la decisione riguarda sempre i genitori. E soprattutto le teorie di Singer riguardano casi estremi di infanti costretti a trascorrere la loro esistenza in stato vegetativo.
Come riportato nell’articolo stesso di Tempi.it:

Se un bambino nasce con una massiccia emorragia cerebrale significa che resterà così gravemente disabile che in caso di sopravvivenza non sarà mai in grado nemmeno di riconoscere sua madrenon sarà in grado di interagire con nessun altro essere umano, se ne starà semplicemente sdraiato lì sul letto e potrà essere nutrito…

Le teorie espresse da Peter Singer possono essere ritenute condivisibili o meno, non sta a noi di Bufale.net dare un giudizio o un opinione personale, cosa che lasciamo ai nostri lettori.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa