Salvini
Di recente Matteo Salvini si è presentato al pubblico non con una delle classiche felpe, ma con una divisa di polizia. Il suo utilizzo è stato contestato per i motivi che riportiamo di seguito.
Dove si è procurato la polo? Visionando il sito Militarmarket.com troviamo il prodotto in vendita, con una nota da tenere in considerazione:
Prodotto vendibile esclusivamente ad appartenenti alla Polizia di Stato in servizio ex art 28 T.U.L.P.S. La vendita è subordinata all’invio di documento idoneo al riconoscimento all’appartenza al Corpo, oppure la spedizione dovrà essere effettuata presso la Sede di Servizio (QUESTURA/COMMISSARIATO).
La polo potrebbe essere stata acquistata da qualcuno avente il diritto e successivamente prestata e/o regalata a Matteo Salvini.
Tra le contestazioni, pubblicate tra i commenti alla foto su Facebook, riportiamo quella di Davide del 15 ottobre 2015 in cui viene citato l’articolo del codice penale:
http://www.mondodiritto.it/…/art-498-codice-penale... caro Salvini…. Ma non ti vergogni proprio per niente??????? Pensi di farti una gran pubblicità così???? Ma se pensaste a lavorare veramente per il bene del paese non sarebbe meglio??? È 20 anni che sei in politica e non hai ancora finito di prender X il culo gli italiani…. Sentitamente..
L’articolo citato è il numero 498, che riportiamo di seguito:
Chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 497-ter, abusivamente porta in pubblico [c.p. 266] la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [c.p. 359] (1), ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929 (2).
Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche [c.p. 275, 348], ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente [disp. att. Cost. XIV; c.p.m.p. 221].
Per le violazioni di cui al presente articolo si applica la sanzione amministrativa accessoria della pubblicazione del provvedimento che accerta la violazione con le modalità stabilite dall’articolo 36 e non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall’articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689 [disp. att. c.p. 19-bis] (3).
Tuttavia, consultando i nostri colleghi avvocati, non essendosi spacciato per agente di polizia e non riportando alcun grado nella divisa, Matteo Salvini non è perseguibile.
È chiaro che nel caso avesse indossato tale abito e si fosse spacciato per agente di polizia la storia sarebbe diversa, ma è ben chiaro che in un evento come quello della manifestazione avvenuta a Roma il suo è solo “spettacolo”.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…