PRECISAZIONI La fotografia che mostra Che Guevara giustiziare due donne

La fotografia che secondo alcuni mostrerebbe Che Guevara giustiziare due donne è oggi all’esame del nostro articolo. La foto sta tornando alla ribalta nonostante una nostra analisi del 12 ottobre 2017.

La foto si basa unicamente sul fatto che l’uomo raffigurato indossi un berretto militare. Davvero poco, per affermare che si tratti sia di un contesto sudamericano, che del Che in persona.

La foto

La fotografia mostra due donne un momento prima di essere giustiziate da un uomo non identificato, e di spalle. Viene spesso condivisa con la didascalia che afferma sia Che Guevara.

Le condivisioni provengono da siti anti-socialisti e indirizzate a politici come Bernie Sanders o Alexandria Ocasio-Cortez.

Spesso è condivisa come meme con la didascalia “Questa è l’immagine di Che Guevara che dovrebbe essere sulle magliette”.

Che Guevara è una figura storica controversa, considerata da alcuni un eroe, da altri a poco più di un omicida sfrenato. Una serie di articoli, libri, film e documentari può aiutare i curiosi del rivoluzionario, ma questa fotografia non dovrebbe essere inclusa in un’ipotetica ricerca sull’argomento. Quasi certamente infatti, non mostra Che Guevara.

Dozzine di post sui social media, però, promuovono questa fotografia, e nonostante questo nessuno indica una fonte, come un articolo di cronaca o un archivio di fotografie di guerra. Nessuno la collega a una fonte credibile che identifichi con certezza il boia fotografato come Che Guevara.

La fotografia è stata associata per la prima volta a Che Guevara alla fine del 2017. Il nostro blog italiano Bufale.net aveva già indagato un anno fa sull’immagine. Era stata pubblicata dalla pagina Facebook, in lingua spagnola, “Inutilisima” nell’ottobre dello stesso anno. Un post che sembra essere l’unica fonte.

I nuovi esami

Oggi, il sito Snopes ci fornisce qualche indicazione in più.

In assenza di una fonte credibile, è quasi impossibile identificare l’uomo con la pistola visto in questa fotografia, poiché la sua faccia non viene mostrata. L’uomo nella foto sembra indossare un copricapo simile al famoso berretto adottato da Guevara, ma questo non basta per identificare una persona.

Sebbene questa immagine sia stata associata a Che Guevara solo dalla fine del 2017, la fotografia è apparsa per la prima volta online diversi anni prima, collegata a un’affermazione diversa. Nel 2011, questa foto è stata inclusa in una galleria sul Fronte di Liberazione Nazionale di Farabundo Martí (FMLN) durante la Guerra Civile salvadoregna, un sanguinoso conflitto iniziato nel 1980 (tredici anni dopo la morte di Guevara).

Tuttavia, non siamo riusciti a confermare che questa fotografia mostri davvero un membro del FMNL durante la Guerra Civile salvadoregna. Il sito americano ha contattato Martín Álvarez Alberto, uno storico del Salvador con uno speciale interesse per la FMNL.

Alla domanda se aveva familiarità con questa fotografia, lo storico ha risposto che non l’aveva mai vista e che dubitava che la foto fosse stata scattata a El Salvador. Alberto ha notato che gli uomini sembravano caucasici, non salvadoregni, e che l’edificio sullo sfondo era più tipico di luoghi come l’Europa o gli Stati Uniti.

Foto scattata nell’ex Jugoslavia

Susan Meiselas, una fotografa documentarista che lavorò in El Salvador durante la Guerra Civile, è arrivata a una conclusione simile. Gli edifici di questa immagine non assomigliavano a quelli del Salvador. Meiselas ha anche ipotizzato che la fotografia sia stata scattata nell’Europa orientale.

I vestiti relativamente moderni delle due donne, suggeriscono che questa fotografia sia stata scattata nell’Europa orientale. Questo ha portato ad esaminare le fotografie delle Guerre jugoslave nei primi anni ’90. L’immagine di Dragan Vasiljković, comandante di un’unità paramilitare serba chiamata Knindže, giudicata colpevole di crimini di guerra dalla Repubblica di Croazia, sembra mostrare molte somiglianze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa