Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Islamici insultano una processione a Ravenna – Bufale.net


Ci chiedono di verificare il contenuto di un’immagine pubblicata oggi 16 maggio 2015 dalla pagina Facebook “Dimissioni e tutti a casa“. La notizia riportata nell’immagine è vecchia, ne parlarono già lo scorso 13 maggio 2015.
Il fatto è reale ed è avvenuto a Conselice (Ravenna) durante la processione di domenica con l’immagine della Madonna. Durante il passaggio di fronte all’edifizio che ospita l’associazione di cultura islamica “Attadamun“, alcuni ragazzini hanno inscenato un coretto del tipo “Andate via di qui, andate via di qui“.
Oltre alle condanne, c’è stato chi ha interpretato il tutto come una bravata da parte di un gruppetto di bambini che non si rendevano realmente conto del loro gesto (si può essere d’accordo o meno su questa teoria, ma non sta a noi dirlo). Tuttavia, i rappresentanti dell’associazione di cultura islamica “Attadamun” hanno presentato una lettera di scuse ai rappresentanti della parrocchia di San Martino e all’amministrazione comunale di Conselice, affermando inoltre di aver rimproverato i ragazzini per il loro gesto.
Certo è che la figura della Madonna (Maryam) ha un ruolo privilegiato nel Corano, essendo anche madre di Gesù il quale figura come profeta all’interno della religione islamica. Bisognerebbe capire il perché di tale gesto da parte dei ragazzini, se tutto ciò ha un fondamento religioso o di inutile e immatura ragazzata. Nel primo caso dovremmo chiederci se sia stata insegnata loro la versione estremista e intollerante (anche nei confronti dello stesso Islam e di Maometto) del Wahhabismo, di cui ne abbiamo parlato in un precedente articolo.

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

5 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa