Ciò che vi riportiamo interessa gli incendi che hanno colpito il pisano in questi tragici giorni, con la tempesta di fuoco del Monte Serra che ha devastato circa 600 ettari di macchia mediterranea. L’incendio è scoppiato lunedì 24 settembre alle 22.
Ciò che accade, però, è che alcuni utenti stanno condividendo un articolo di tre anni fa nel quale si parla di un piromane minorenne arrestato nel pisano. L’articolo, condiviso senza sosta senza badare alla data delle pubblicazione – e nemmeno al testo – era stato pubblicato da Pisa Today e parlava di un ragazzino della provincia di Lucca. Il minorenne aveva quasi un’ossessione maniacale per gli incendi, tanto da aver innescato per almeno 9 volte i roghi sui monti pisani.
Il ragazzino era stato colto in flagranza di reato mentre appiccava un altro rogo, e arrestato dal Corpo Forestale dello Stato il 17 agosto 2015. Per la tragedia dei roghi di quest’anno, come riporta Rainews, ci sono al momento solo dei sospettati.
Parliamo di precisazioni, dunque, per invitare chiunque a verificare ogni notizia prima di condividerla. In questo caso diversi utenti hanno creduto che il minorenne arrestato fosse l’autore degli incendi di questi giorni, ma si tratta di un caso del 2015.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…