Ciò che vi riportiamo interessa gli incendi che hanno colpito il pisano in questi tragici giorni, con la tempesta di fuoco del Monte Serra che ha devastato circa 600 ettari di macchia mediterranea. L’incendio è scoppiato lunedì 24 settembre alle 22.
Ciò che accade, però, è che alcuni utenti stanno condividendo un articolo di tre anni fa nel quale si parla di un piromane minorenne arrestato nel pisano. L’articolo, condiviso senza sosta senza badare alla data delle pubblicazione – e nemmeno al testo – era stato pubblicato da Pisa Today e parlava di un ragazzino della provincia di Lucca. Il minorenne aveva quasi un’ossessione maniacale per gli incendi, tanto da aver innescato per almeno 9 volte i roghi sui monti pisani.
Il ragazzino era stato colto in flagranza di reato mentre appiccava un altro rogo, e arrestato dal Corpo Forestale dello Stato il 17 agosto 2015. Per la tragedia dei roghi di quest’anno, come riporta Rainews, ci sono al momento solo dei sospettati.
Parliamo di precisazioni, dunque, per invitare chiunque a verificare ogni notizia prima di condividerla. In questo caso diversi utenti hanno creduto che il minorenne arrestato fosse l’autore degli incendi di questi giorni, ma si tratta di un caso del 2015.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…