Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Il terrorista ucciso da un missile in diretta tv – Bufale.net


Ci viene richiesto di verificare il video pubblicato da Il Giornale dove viene ripreso un uomi ritenuto militante del gruppo al-Nusra durante un’intervista, per poi essere ucciso da un ordigno.

Un filmato diffuso in rete mostra la morte di un giornalista siriano di nome Ahmed Abu Hamza, vicino ai movimenti jihadisti. Il missile sarebbe stato sparato dalle Forze armate siriane

Bisogna fare un attimo di distinzione sui protagonisti della vicenda. Il video, pubblicato da Il Giornale il 18 novembre, così come anche dal sito governativo russo Sputniknews.com, circola da inizio mese: su Liveleak.com venne pubblicato il 7 novembre, mentre il fatto sarebbe accaduto il 6 novembre.
Il bombardamento, come spiegato anche da Il Giornale, è opera delle forze governative siriane (su Sputniknews vengono aggiunte le forze russe, ma solo per un ragionamento generale sull’azione congiunta nel Paese dai due governi alleati). L’uomo ritratto non è il giornalista, come qualche utente confuso ci ha chiesto a causa della descrizione del video pubblicata da Il Giornale. Nella foto seguente potete vedere il volto del giornalista siriano Ahmed Abu Hamza (qui trovate il suo profilo Facebook):

C’è da dire che mentre RT e Sputniknews sostengono che il terrorista intervistato faccia parte del fronte al-Nusra sorge il dubbio che in realtà faccia parte di un altro gruppo.
Nella pagina successiva cerchiamo di spiegare la situazione geopolitica della zona e i gruppi operanti.
[next]

Pagina: 1 2 3

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

12 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

15 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa