Ci viene richiesto di verificare il video pubblicato da Il Giornale dove viene ripreso un uomi ritenuto militante del gruppo al-Nusra durante un’intervista, per poi essere ucciso da un ordigno.
Un filmato diffuso in rete mostra la morte di un giornalista siriano di nome Ahmed Abu Hamza, vicino ai movimenti jihadisti. Il missile sarebbe stato sparato dalle Forze armate siriane
Bisogna fare un attimo di distinzione sui protagonisti della vicenda. Il video, pubblicato da Il Giornale il 18 novembre, così come anche dal sito governativo russo Sputniknews.com, circola da inizio mese: su Liveleak.com venne pubblicato il 7 novembre, mentre il fatto sarebbe accaduto il 6 novembre.
Il bombardamento, come spiegato anche da Il Giornale, è opera delle forze governative siriane (su Sputniknews vengono aggiunte le forze russe, ma solo per un ragionamento generale sull’azione congiunta nel Paese dai due governi alleati). L’uomo ritratto non è il giornalista, come qualche utente confuso ci ha chiesto a causa della descrizione del video pubblicata da Il Giornale. Nella foto seguente potete vedere il volto del giornalista siriano Ahmed Abu Hamza (qui trovate il suo profilo Facebook):
C’è da dire che mentre RT e Sputniknews sostengono che il terrorista intervistato faccia parte del fronte al-Nusra sorge il dubbio che in realtà faccia parte di un altro gruppo.
Nella pagina successiva cerchiamo di spiegare la situazione geopolitica della zona e i gruppi operanti.
[next]
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…