Ci chiedono di verificare un’immagine pubblicata il 23 novembre 2015 dalla pagina Facebook “W il M5S”. La riportiamo di seguito:
Riunendosi di domenica sera il Consiglio dei Ministri di Renzi salva 4 banche. Un’operazione da più di 3 miliardi di euro, per 4 banche locali.
La Boschi non si è vista al Consiglio dei Ministri, assente per motivi personali. Forse personalissimi, dato che il vicepresidente di Banca Etruria, “una di quelle salvate”, è suo padre. DATE QUESTI SOLDI ALLE FAMIGLIE ITALIANE
In merito all’immagine riportiamo una breve sintesi, per poi continuare con un’analisi più dettagliata sul caso:
Insomma, un’immagine dai contenuti in parte corretti ed in parte errati dettati dal fatto di non conoscere affatto come funziona il sistema di salvataggio delle 4 banche. L’articolo, tuttavia, non vuole trattare l’immagine, ma tutta la situazione cercando di fare chiarezza sull’intera faccenda. Per questo la categoria scelta è quella delle “Precisazioni”.
Ora possiamo analizzare il tutto. L’articolo è lungo e verrà diviso nei seguenti capitoli:
[next]
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…