Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Il PD e gli sconti per l'EXPO – Bufale.net


Ci è stata segnalata la seguente immagine, chiedendone asseverazione:
Possiamo confermarvi, come avreste potuto confermare voi stessi consultando il sito in calce all’immagine, che non si tratta di un fotomontaggio, o di un pesce d’aprile fuori stagione.
La notizia è vera. E come tale, merita precisazioni.
Precisazioni che il segretario Bussolati ha nell’immediato fornito:

“Il PD è l’unico partito a Milano ad essere rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo 2015, questo perché crediamo fortemente nel successo della manifestazione e vogliamo, come è nel nostro dna, metterci a disposizione della città anche in questa importante occasione. Vogliamo che tanti milanesi visitino Expo. Per questo abbiamo deciso di acquistare e rivendere i tagliandi ai nostri iscritti con una promozione dedicata”.
Quindi la promozione: “Per i giovani under 30, che si iscriveranno al Partito Democratico di Milano, un’opportunità in più:con 25 euro riceveranno tessera 2015 e  un biglietto per visitare Expo”.

Partiamo quindi da una premessa: agli occhi della legge un partito altro non è che un’associazione di cittadini. Un club più o meno esclusivo, per dirla in parole povere, che si riunisce per finalità politiche ed i cui membri si riconoscono in una particolare visione del mondo, che esprimono nella vita sociale e politica.
Sarebbe peregrino ritenere che tutti i tesserati ad un determinato partito siano “politici”, e, in quanto associazioni, queste entità possono anche darsi scopi che esulano dalla politica in senso stretto: ad esempio, farsi promotori di iniziative sul territorio come Expo 2015 e promuovere tra i propri tesserati la partecipazione alle stesse. Un po’ come quando le associazioni di categoria propongono incontri “gratis per i tesserati, a prezzo modico per gli esterni”, senza che vi sia scandalo alcuno.
Il problema, ricorda la blogosfera e la stampa più acuta , nasce dalla frase “che si iscriveranno”.
Ma del resto, se qualcuno decide di iscriversi ad un’associazione che non riconosce, e nei cui valori non si rappresenta, per uno sconto di 25 euro, questo è un problema suo, non certo del partito/associazione.
Vieppiù che, siccome il tesseramento costa 15 euro il presunto “vantaggio economico per i neoiscritti” si ridurrebbe a soli 10 euro, rendendo evidente che il presunto sconto è un incentivo rivolto a chi aveva già seriamente intenzione di iscriversi, ovvero per i già tesserati, a frequentare Expo 2015, e non già un presunto incentivo al tesseramento.
Resta però aperto un grave problema che ha provocato una recente interpellanza parlamentare: era nella competenza del PD, o qualsiasi altra amministrazione, somministrare sconti ai propri aderenti?
Ciò corrisponde al regolamento dell’associazione, dell’EXPO o a quanto previsto negli scopi dei “rivenditori ufficiali”?
Sono tutti dubbi legittimi la cui soluzione sarà demandata alle sedi adeguate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

31 minuti fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

5 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

8 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

9 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

9 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

23 ore fa