PRECISAZIONI Il bambino di una mia carissima amica ha bisogno di piastrine

Un appello sta rimbalzando di bacheca in bacheca e su vari gruppi Facebook:

I nostri lettori si sono insospettiti per il riferimento al «bambino di una mia carissima amica», frase che ricorreva in ogni post – quindi tutti conoscevano un figlio di una carissima amica. In alcuni post, inoltre, è comparso il nome della mamma del bambino e il suo numero di cellulare, che per rispetto della privacy, ovviamente, non riporteremo.

Secondo tutte le segnalazioni e le ricerche, l’appello è stato pubblicato per la prima volta il 7 aprile 2018. È stato pubblicato anche sulla pagina facebook di Jill Cooper:

Dunque – capite anche voi – ora la madre del piccolo Cristian Riccioni è anche una carissima amica di Jill Cooper. Si tratta, ovviamente, di un copia-incolla. Ciò che succede è che si diffonde un passa-parola da una fonte non ben specificata (il fatto che sia spuntato il nome della madre e il suo numero di telefono non significa granché) e si rischia di perdere realmente i contatti con l’emergenza.

Accade, poi, che nel gruppo Facebook Cerveteri, Ladispoli e dintorni venga pubblicato una sorta di aggiornamento:

Ancora:

Per il momento parliamo di precisazioni perché stiamo cercando aggiornamenti e riscontri su questo appello. La nostra analisi si rende necessaria in quanto abbiamo già avuto a che fare con appelli copia-incolla che poi sono rivelati inutili (vuoi perché l’emergenza era già rientrata, vuoi perché nascevano negli Stati Uniti e in Italia non aveva senso et cetera) e, in altri casi, falsi.

Per il momento non abbiamo notizie. Vi aggiorneremo in un prossimo articolo.

Leggi l’aggiornamento

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa