PRECISAZIONI Gli elefanti pensano che siamo carini come cuccioli

La notizia si è diffusa grazie a Twitter. Grazie a questo tweet sarebbe svelato il legame che unisce gli uomini agli elefanti. Il fatto è che loro ci trovano carini così come noi troviamo carini dei cuccioli o dei bambini. Secondo l’autrice del post, si tratta di una simile reazione cerebrale.

Tutto parte da uno “studio” della studentessa Julia Hass, la cui idea ha iniziato a diffondersi tanto quando ha pubblicato che gli elefanti hanno evidentemente una naturale affinità e affetto nei confronti degli esseri umani:

“Ho appena scoperto – scrive – che gli elefanti pensano che gli esseri umani siano carini nel modo in cui gli umani pensano che i cuccioli siano carini”. Successivamente, la Hass ha tenuto a specificare che non ha eseguito alcuno studio scientifico. Dopo le prime dichiarazioni circa il comportamento che hanno gli elefanti nei confronti degli umani, ha affermato di essere una volontaria per la American Gerbil Society, e ha successivamente chiarito che non è uno scienziato e si è basata su una ricerca su Google.

Data la diffusione di queste notizie inerenti alla natura degli elefanti è stata contattata anche da Snopes, che cerca di smascherare ogni bufala e per email ha spiegato che ha iniziato a diffondere ciò che pensa dopo aver letto un post Tumblr.

“Il cervello degli elefanti – si legge sull’immagine che si è diffusa sui vari social e siti –  reagisce agli umani nello stesso modo in cui gli esseri umani reagiscono ai cuccioli”. 

Lei stessa non si è resa conto di quanto fosse diventato virale il suo tweet fino a quando non ha ricevuto svariati contatti. In pratica non sappiamo se realmente gli elefanti ci vedano carini o meno, ma sta di fatto che il tweet di Julia Hass non si basa su alcuno studio scientifico come si è voluto far credere in principio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

4 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

5 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa