Nelle scorse settimane ci siamo trovati di fronte a un’ondata di polemiche post Brexit.
Alla notizia che la decisione finale sull’uscita dall’UE della Gran Bretagna doveva essere presa dal Parlamento, quotidiani importanti come il Daily Mail e il Telegraph titolavano scatenati: “High Court trio who blocked Brexit“, “Judges vs the people”.
In Italia molti siti hanno cavalcato la cosa come Voxnews.info che non ha nulla a che fare con Vox.It.
Voxnews in questo breve e tagliente articolo spara che “oggi” (3 novembre), “hanno deciso che il voto dei cittadini britannici vale meno di quello dei loro eletti”. Ebbene, non è vero.
La BBC in questo lungo articolo spiega bene: «Although it is generally believed that the go-ahead would ultimately be given – because of the EU referendum result – having to go through the full parliamentary process could prompt attempts to amend the legislation or add in caveats, such as the UK having to negotiate a deal which included staying the European single market after Brexit». Il referendum, insomma, è consultivo e sarebbe passato comunque attraverso un iter parlamentare, come è sempre stato.
È naturalmente auspicabile che la volontà popolare venga rispettata ma il clima di indignazione nato da questa notizia è infondato. O almeno dovrebbe esserlo. Molte persone hanno votato senza sapere questa cosa.
Voxnews spiattella inoltre, come hanno fatto alcune testate, le foto di tre giudici dell’Alta Corte additati come i responsabili di questa macchinazione. In realtà questi giudici stanno facendo solo il loro dovere e oltretutto, al contrario di come scrive l’articolo, non vengono eletti dai cittadini ma sono nominati dalla regina su consiglio del Primo Ministro.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…