PRECISAZIONI E CLICKBAIT Bambino Orfano Disegna Qualcosa Che Vi Farà Commuovere E Riflettere

Ci segnalano questo post condiviso dalla pagina Facebook Giornale 24ore, pubblicato oggi 21 Novembre 2016 e condiviso da quasi 50.000 utenti:

Non intendiamo, con questo nostro fact-checking, sminuire il messaggio che il video vuol trasmettere. La nostra analisi nasce spontanea in quanto Giornale 24ore fa una chiara opera di clickbait e posta un video riadattato, con scritte che compaiono in sovrimpressione e un link diretto al sito ufficiale, titolando: Bambino Orfano Disegna Qualcosa Che Vi Farà Commuovere E Riflettere. Visitando il link sul sito leggiamo:

Il video di seguito trae ispirazione da un fatto reale a cui aveva assistito il fotografo iraniano BahareH BisheH nel visitare un orfanotrofio in Iraq.

Il video incorporato è il video originale, intitolato Chalk (gesso) e girato da Navin Kumar che in questo foto vediamo accanto al bambino protagonista:

Il cortometraggio, pubblicato su YouTube il 14 Novembre 2016, è disponibile sul canale ufficiale del regista in versione integrale, con i dovuti titoli di testa e credits di coda:

Nella descrizione possiamo leggere che lo short-film è stato ispirato da un fatto accaduto in Iraq durante la guerra. Il messaggio è forte, toccante e straziante, ma non abbiamo a che fare con reali sequenze. Si tratta di fatti che accadono nel mondo, nei luoghi dilaniati dalla guerra. Il regista ha voluto rappresentare l’innocenza di un bambino rimasto orfano.

Precisazioni, dunque, perché si tratta di un filmato nato da un copione e da una sceneggiatura. Clickbait, inoltre, perché Giornale 24ore crea un titolo che sa di tappo e click.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa