PRECISAZIONI E CLICKBAIT Bambino Orfano Disegna Qualcosa Che Vi Farà Commuovere E Riflettere

Ci segnalano questo post condiviso dalla pagina Facebook Giornale 24ore, pubblicato oggi 21 Novembre 2016 e condiviso da quasi 50.000 utenti:

Non intendiamo, con questo nostro fact-checking, sminuire il messaggio che il video vuol trasmettere. La nostra analisi nasce spontanea in quanto Giornale 24ore fa una chiara opera di clickbait e posta un video riadattato, con scritte che compaiono in sovrimpressione e un link diretto al sito ufficiale, titolando: Bambino Orfano Disegna Qualcosa Che Vi Farà Commuovere E Riflettere. Visitando il link sul sito leggiamo:

Il video di seguito trae ispirazione da un fatto reale a cui aveva assistito il fotografo iraniano BahareH BisheH nel visitare un orfanotrofio in Iraq.

Il video incorporato è il video originale, intitolato Chalk (gesso) e girato da Navin Kumar che in questo foto vediamo accanto al bambino protagonista:

Il cortometraggio, pubblicato su YouTube il 14 Novembre 2016, è disponibile sul canale ufficiale del regista in versione integrale, con i dovuti titoli di testa e credits di coda:

Nella descrizione possiamo leggere che lo short-film è stato ispirato da un fatto accaduto in Iraq durante la guerra. Il messaggio è forte, toccante e straziante, ma non abbiamo a che fare con reali sequenze. Si tratta di fatti che accadono nel mondo, nei luoghi dilaniati dalla guerra. Il regista ha voluto rappresentare l’innocenza di un bambino rimasto orfano.

Precisazioni, dunque, perché si tratta di un filmato nato da un copione e da una sceneggiatura. Clickbait, inoltre, perché Giornale 24ore crea un titolo che sa di tappo e click.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa