La foto in questione è circolata negli ultimi tempi su internet, ma è stata fraintesa dalla maggior parte, che ha pensato ad una soluzione ottica per progettare un corridoio che impedisce ai bambini di correre.
In realtà, pur essendo la foto autentica, e il corridoio realmente strutturato con l’illusione ottica mostrata nell’immagine, l’intento non era assolutamente quello di un effetto psicologico sui piccoli.
Il fraintendimento è nato dal fatto che questo corridoio è stato progettato e montato in uno showroom e non in una scuola.
La foto del corridoio a scacchi che impedirebbe agli scolari di correre è diventata virale con la didascalia che lasciava intendere chiaramente l’intento deterrente. Ma un articolo pubblicato da American Web Media, nel marzo 2018, ha svelato il retroscena.
Le illusioni ottiche possono essere molto divertenti quando rappresentano una sfida. Ma cosa succede se vengono utilizzate nella vita quotidiana per influenzare il modo in cui le persone interagiscono con il loro ambiente? Questo è quello che si è chiesto un interior designer quando cercava di capire come scoraggiare gli studenti a correre per il corridoio. I cartelli che dicevano loro di rallentare non funzionavano. Aveva bisogno di qualcosa di più creativo.
Decise così di dipingere le piastrelle sul pavimento in un modo speciale, per creare quell’illusione ottica.
Il corridoio è stato progettato da Casa Ceramica, un’azienda di piastrelle del Regno Unito, e si trova all’ingresso del loro showroom (non una scuola). Il design, in parte ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, ha richiesto più di 400 piastrelle. Sebbene il corridoio possa sembrare molto irregolare, il suo pavimento è in realtà una superficie perfettamente piana.
Casa Ceramica ha pubblicato un articolo esplicativo su questa immagine sul proprio sito web nel settembre 2017, quando l’immagine del loro insolito corridoio ha iniziato a girare su Internet:
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…