PRECISAZIONI Battesimo di un bambino violentemente immerso nell’acqua

Un video che mostra un presunto “battesimo violento” sta facendo il giro del web. Il video può apparire scioccante per alcuni spettatori, ma questa pratica religiosa non è così rara.

Un video mostra un prete che immerge in modo aggressivo un bambino sott’acqua durante una cerimonia di battesimo.

Il video

Nel video, il bambino viene immerso ripetutamente e violentemente sott’acqua. Nemmeno Snopes è stato in grado di rintracciare i dettagli. Tuttavia, non è raro che i bambini vengano immersi sott’acqua (anche se forse non così aggressivamente), durante il battesimo, in alcune regioni del mondo.

La prima condivisione di questo filmato è stata pubblicata presumibilmente su Twitter, l’8 maggio 2018. Successivamente il tabloid britannico The Sun ha dichiarato che il video è stato girato ad Ayia Napa, a Cipro, in una chiesa greco-ortodossa.

Non è possibile, tuttavia, confermare queste informazioni. Inoltre, l’arcidiocesi d’Australia greco-ortodossa ha dichiarato al sito web Greek City Times (GCT) che l’uomo nel video non era un prete greco-ortodosso, e ha dunque condannato il comportamento:

L’arcidiocesi greca dell’Australia vorrebbe far sapere che questa non è la pratica ortodossa greca. Il “sacerdote” in questione non è greco ortodosso, né è un vescovo della Chiesa greco-ortodossa come si sostiene nel video.

La dichiarazione inviata a GCT aggiunge anche: «Tali pratiche non sono perdonate nella Chiesa greco-ortodossa; non solo sono inappropriate ma costituiscono anche un abuso fisico. Mentre la pratica della Chiesa primitiva per immersione totale viene effettuata fino ad oggi nella Chiesa greco-ortodossa, questo si svolge sistemando il bambino nella fonte battesimale, versando dolcemente acqua sulla testa».

I battesimi georgiani

Il filmato in questione ricorda un altro video “scioccante” dall’Associated Press, ripreso nella cattedrale della Trinità a Tbilisi, in Georgia, durante un battesimo di massa per celebrare l’Epifania nel gennaio 2017.

Centinaia di bambini furono battezzati giovedì nella Cattedrale della Trinità a Tbilisi. Secondo la tradizione, il Patriarca georgiano, Ilia II, è il padrino di tutti i bambini battezzati durante la cerimonia. L’iniziativa è mirata ad aumentare le nascite di bambini in un paese con una popolazione di 4,5 milioni di persone. Secondo i sondaggi, si ritiene che il Patriarca sia la figura più influente in Georgia.

L’Associated Press ha riferito che la pratica dei battesimi di massa è iniziata in questa chiesa georgiana nel 2008 e ha contribuito a innescare un “baby boom” nel paese.

Ecco un altro video che mostra un bambino che viene ripetutamente immerso durante un battesimo di massa in Georgia, a partire dal 2016:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

4 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

9 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

10 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa