PRECISAZIONI Atterraggio d'emergenza in Brasile per l'aereo di Matteo Renzi – Bufale.net


Ci segnalano un articolo pubblicato da Today del 17 febbraio 2016 dal titolo “Atterraggio d’emergenza in Brasile per l’aereo di Matteo Renzi“. È davvero successo? A confermarlo sono gli stessi media brasiliani come Jornal do Brasil che a sua volta riporta l’informazione di Ansa Brasil:

O avião que levava o primeiro-ministro da Itália, Matteo Renzi, de volta da Argentina para Roma realizou nesta quarta-feira (17) uma escala técnica em Recife, no Brasil, para a verificação de uma janela que parecia trincada.

Il problema era dovuto ad un vetro incrinato, così come riporta Repubblica il 17 febbraio 2016:

Al rientro dalla sua missione in Argentina, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è rimasto bloccato per qualche ora in Brasile, dove il suo aereo ha dovuto far scalo a causa dell’incrinatura del vetro di un finestrino.

Di recente il “nuovo” aereo di Stato, di cui tanto si è parlato e polemizzato, era finalmente atterrato a Fiumicino, ma non è stato utilizzato per questo lungo viaggio verso il Sudamerica come qualcuno poteva pensare. Il titolo di Today infatti, e a prima lettura, avrebbe fatto pensare che l’aereo usato fosse proprio quello “nuovo” soprannominato appunto “aereo di Renzi” o “Air Force Renzi”.
Perché scrivo “nuovo” tra virgolette? Come vi avevo spiegato in un precedente articolo, l’aereo di Stato (non di Renzi) a lunga percorrenza è stato preso in leasing l’anno scorso e non è affatto nuovo: era un normalissimo aereo di linea della Ethiad.
L’ultimo volo commerciale del velivolo era stato fatto il 5 ottobre:

Il suo ultimo volo commerciale per Etihad, prima di essere revisionato e ristrutturato, è stato il Tokyo-Abu Dhabi del 5 ottobre, come rivela Fly Orbit News.

Come dicevo, l’aereo danneggiato non è quello “nuovo”, ma uno vecchio già in uso da anni dall’aviazione militare italiana, il bimotore airbus 319, come riporta giustamente lo stesso Today all’interno del suo articolo:

Atterraggio d’emergenza in Brasile per l’aereo di Matteo Renzi „Renzi non era a bordo del nuovo “Air Force one”, ancora parcheggiato in un hangar a Fiumicino, bensì su vecchio un airbus A 319, bimotore ancora in uso alla presidenza del Consiglio.

Ebbene si, non è ancora giunto il momento del “nuovo” aereo di Stato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 ora fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

18 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

18 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

18 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

20 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

24 ore fa