Ci segnalano un articolo pubblicato da Today del 17 febbraio 2016 dal titolo “Atterraggio d’emergenza in Brasile per l’aereo di Matteo Renzi“. È davvero successo? A confermarlo sono gli stessi media brasiliani come Jornal do Brasil che a sua volta riporta l’informazione di Ansa Brasil:
O avião que levava o primeiro-ministro da Itália, Matteo Renzi, de volta da Argentina para Roma realizou nesta quarta-feira (17) uma escala técnica em Recife, no Brasil, para a verificação de uma janela que parecia trincada.
Il problema era dovuto ad un vetro incrinato, così come riporta Repubblica il 17 febbraio 2016:
Al rientro dalla sua missione in Argentina, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è rimasto bloccato per qualche ora in Brasile, dove il suo aereo ha dovuto far scalo a causa dell’incrinatura del vetro di un finestrino.
Di recente il “nuovo” aereo di Stato, di cui tanto si è parlato e polemizzato, era finalmente atterrato a Fiumicino, ma non è stato utilizzato per questo lungo viaggio verso il Sudamerica come qualcuno poteva pensare. Il titolo di Today infatti, e a prima lettura, avrebbe fatto pensare che l’aereo usato fosse proprio quello “nuovo” soprannominato appunto “aereo di Renzi” o “Air Force Renzi”.
Perché scrivo “nuovo” tra virgolette? Come vi avevo spiegato in un precedente articolo, l’aereo di Stato (non di Renzi) a lunga percorrenza è stato preso in leasing l’anno scorso e non è affatto nuovo: era un normalissimo aereo di linea della Ethiad.
L’ultimo volo commerciale del velivolo era stato fatto il 5 ottobre:
Il suo ultimo volo commerciale per Etihad, prima di essere revisionato e ristrutturato, è stato il Tokyo-Abu Dhabi del 5 ottobre, come rivela Fly Orbit News.
Come dicevo, l’aereo danneggiato non è quello “nuovo”, ma uno vecchio già in uso da anni dall’aviazione militare italiana, il bimotore airbus 319, come riporta giustamente lo stesso Today all’interno del suo articolo:
Atterraggio d’emergenza in Brasile per l’aereo di Matteo Renzi „Renzi non era a bordo del nuovo “Air Force one”, ancora parcheggiato in un hangar a Fiumicino, bensì su vecchio un airbus A 319, bimotore ancora in uso alla presidenza del Consiglio.
Ebbene si, non è ancora giunto il momento del “nuovo” aereo di Stato.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…