Il Caso

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Sabato alle ore 19 circa è accaduto: Google Drive è diventato indisponibile per molti utenti. Non per tutti, ad esempio qui dove usavamo i DNS di CloudFlare e Google il servizio ha continuato a funzionare.

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Ma come testimoniano i picchi di disservizio su servizi di segnalazione come DownDetector, le segnalazioni hanno raggiunto un picco nella nottata e continuano a fioccare incessantemente.

Piracy Shield: una nottata di disservizi per Google Drive (e YouTube)

Il Piracy Shield, sviluppato da SP Tech per la Lega Serie A e donato all’Agcom, risente infatti di un enorme problema: non tiene conto della complessità di Internet come sistema e, di norma in norma, anziché cercare di abbracciare la complessità la reprime.

La somma di tempistiche strette per la segnalazione, un ridotto numero di limiti e un sistema di segnalazioni che investe ogni possibile segnalazione anche su attività “prevalenti” ha portato alla situazione attuale.

Google Drive, uno strumento essenziale di lavoro per molti, bloccato sulla possibilità (presente, non va nascosto) del suo utilizzo per distribuire e diffondere contenuti protetti da diritto d’autore.

Beffa delle beffe, bloccato per tutti ma non apparentemente per l’utente abbastanza “smanettone” da usare DNS alternativi, o per gli utenti di gestori che hanno “rilasciato” il blocco, e a questo punto della storia non ci è chiaro come conciliare l’accaduto con la norma.

Si temeva l’effetto “boomerang” e alla fine è arrivato davvero.

Dove arriverà ora il Piracy Shield?

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa