Il Caso

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber italiano Giuseppe Mancini, in arte Pepiyos.

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Non a caso usiamo il termine doppelganger: nella serata di ieri il Mancini è stato vittima di una tipologia di bufale solitamente usate nella “nuova Guerra Ibrida” che anonimi (ancora per poco) hanno usato per creare viralità.

Creare una notizia inquietante e scioccante, redatta in un Italiano assai stentato, con appiccicati i loghi di una testata famosa, in questo caso Fanpage.

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Nella struttura della “guerra ibrida” le notizie riguardano storie “incredibili ma vere” di Ucraini e capi di stato Europei che fanno cose assurde: nella struttura il buon Mancini avrebbe massacrato la compagna a colpi di “pentola in testa” venendo poi condannato a 15 anni per “l’agghiacciante gesto”.

Come per l’Operazione Doppelganger filorussa, è bastato che “la notizia fosse su Internet” e “firmata da un giornale” per diventare virale, costringendo l’influencer a comparire in video con la “defunta” decisamente assai viva, con commenti pronti a dubitare dello stesso video chiosando con frasi inquietanti come chi smentisce in realtà conferma e utenti pronti a cercare di dissuadere Mancini dal denunciare (cosa buona e giusta) dichiarando con altrettanta sicumera che essere accusati di omicidio per futili motivi con mezzo pubblico “potrebbe portare vantaggi”.

Cosa, a pensarci, del tutto dissociata dalla realtà e che rischia di piombarci tutti in un episodio di Black Mirror, la nota serie distopica sugli orrori della tecnologia.

Cogliamo l’occasione per ricordare a chi sta ancora pontificando di presunti “vantaggi” nel video-risposta di Mancini che in casi simili si è arrivati al vandalismo se non alla violenza contro il “presunto reo”.

AGGIORNAMENTO: A seguito della pubblicazione del controvideo di Mancini, nei commenti è apparso il video di un utente che rivendica il video “doppelganger” come “esperimento sociale” dichiarando di averlo rimosso e chiedendo di non essere denunciato.

L’unica cosa certa è che il video “doppelganger” originale ad oggi non è più disponibile.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa