Editoriale

Pessimo sciacallaggio su Giuseppe De Donno suicida: propaganda irrispettosa sullo pneumologo

Prudenza, calma e rispetto, quello che occorrerebbe in questo momento parlando dello pneumologo Giuseppe De Donno morto suicida. Già, perché se da un lato c’è chi si limita a dare la notizia tragica, come fatto da noi nella tarda serata di martedì, sui social sono immediatamente arrivati gli avvoltoio pronti a spingere determinate tesi a tema Covid, arrivando a coinvolgere in modo più o meno diretto anche la questione vaccini. Questo non è giornalismo e nemmeno libertà di espressione, ma puro e semplice sciacallaggio. E la cosa va detta molto chiaramente.

Giuseppe De Donno morto suicida, ma stop alla propaganda sullo pneumologo

Bufale analizza i fatti non per partito preso, contrariamente a quanto insinuato da qualcuno di recente. Ad esempio, in giornata abbiamo parlato di un manager negazionista e NoVax, morto di Covid, inviando tutti ad evitare messaggi forzati. Se non altro, come forma di rispetto nei confronti della sua famiglia. Lo stesso va fatto con Giuseppe De Donno morto suicida. Ancora non sono chiare le circostanze che hanno portato al tragico annuncio del 27 luglio, come è stato riportato da agenzie del calibro di ANSA.

Ed è proprio questo il presupposto dal quale tutti dovremmo partire, almeno per ora. Un messaggio che vale per gli addetti ai lavori in ambito giornalistico, ma anche per influencer e semplici utenti web. Già, perché parlare di dittatura, regimi e main stream che avrebbero spinto lo pneumologo al gesto estremo vuol dire solo sporcare il suo nome per ragioni di pura propaganda. A prescindere che sia vaccinale o legata ad altre ragioni, essendo Giuseppe De Donno il volto principale della cura del Covid con la terapia del plasma.

Giuseppe De Donno è morto suicida e a momento non si hanno ulteriori informazioni in merito. A giugno si era dimesso dall’ospedale di Mantova, per poi iniziare dal 5 luglio un percorso del tutto nuovo, nelle vesti di medico di base a Porto Mantovano. Dietro un gesto del genere possono esserci mille motivazioni ed avanzare ipotesi tanto forti, quanto legato a ragioni complottiste, è poco corretto in primis nei confronti della sua famiglia. Diamoci un taglio. La verità verrà a galla, ma a tempo debito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa