Un vero e proprio caso quello emerso oggi 4 gennaio a proposito di un’app meteo che, a quanto pare, in questi mesi ha letteralmente rubato i dati dei propri utenti e, in alcuni casi, generato degli abbonamenti a servizi a pagamento indesiderati. La vicenda probabilmente sarebbe finita in secondo piano nel caso in cui si fosse trattato di un’applicazione poco utilizzata e non nota al grande pubblico, ma secondo le stime raccolte nel solo Play Store risulta scaricata da oltre 10 milioni di persone.
Dopo il falso allarme di WhatsApp Gold e del presunto video Martinelli in grado di farci installare virus, come avrete notato anche dal resoconto che abbiamo pubblicato per voi ieri, oggi tocca analizzare un pericolo concreto, almeno stando a quanto riportato da una fonte affidabilissima come GizmoChina. Senza girarci troppo intorno, l’app meteo in questione si chiama Weather Forecast-World Weather Accurate Radar e, come abbiamo accennato, è senza ombra di dubbio tra le più famose al mondo.
A produrre l’app meteo in questione è TCL Communication Technology Holdings Ltd, che, tra le altre cose, ha realizzato anche smartphone Alcatel e BlackBerry, sui quali la suddetta applicazione è preinstallata. Secondo Upstream Systems, la società che ha condotto le ricerche trapelate oggi, la colpa di Weather Forecast-World Weather Accurate Radar sarebbe quella di girare alcuni dati personali degli utenti (tra cui numero di telefono ed email) a server cinesi. A quel punto il loro utilizzo diventa del tutto incontrollato.
Immediata la difesa di ufficio della società, che tuttavia per il momento ha negato semplicemente che l’app meteo possa iscrivere gli utenti in modo automatico a servizi a pagamento. Di sicuro la vicenda sta facendo molto rumore, considerando anche l’enorme diffusione dell’app meteo sulla bocca di tutti da oggi, anche perché qui in Italia si tratta di un servizio di certo non di nicchia. Anche sul vostro smartphone avete notato la sua presenza?
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…