Divulgazione

Perché la Statua della Libertà è verde?

Una lunga toga drappeggiata, una fiaccola eretta verso il cielo e, nell’altra mano, la tavola con la data della Dichiarazione d’Indipendenza più celebre al mondo: è l’inconfondibile “Lady Liberty”, signora indiscussa del porto di New York.

Forse però non tutti sanno che, il giorno della sua inaugurazione, il 28 ottobre 1886, la Statua della Libertà non era verde ma brillava di un caldo rame rosato, proprio come una moneta appena coniata.

Ma cosa è successo in poco più di un secolo?

Perché la Statua della Libertà è verde?

La risposta sta nella chimica naturale: la statua è rivestita da sottilissime lastre di rame, spesse poco più di due millimetri; esposte giorno e notte al vento salmastro dell’Atlantico, alla pioggia, al sole e all’inquinamento della metropoli, queste superfici hanno lentamente cambiato volto. Il rame, infatti, a contatto con l’aria e con l’umidità, reagisce formando una patina protettiva chiamata verderame.

Perché la Statua della Libertà è verde?

In realtà, sono bastati vent’anni per completare questo processo: il “cambio d’abito” risale infatti al 1906. Quello che inizialmente appariva come uno svantaggio si è però rivelato una risorsa: il verderame agisce come una corazza naturale, impedendo alla corrosione di penetrare in profondità e garantendo così la straordinaria resistenza della statua. Senza questa patina, Lady Liberty avrebbe probabilmente mostrato crepe e danni irreparabili già da tempo.

Ripulirla per farla tornare color rame? Un progetto mai realizzato: quel verde è diventato la sua firma, tanto quanto la fiaccola che tiene in alto.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa